Vaccino contro l'influenza 2024, avviata la campagna vaccinale nelle Regioni. Chi, dove e quando. Cosa sapere

Sta partendo in diverse Regioni la campagna vaccinale antinfluenzale, come da indicazioni contenute nella Circolare del ministero della Salute del 20 maggio «Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025». Contemporaneamente sono offerte attivamente e gratuitamente anche altre vaccinazioni, come quella contro COVID-19. Ecco una breve guida (in aggiornamento) con informazioni pratiche sui gruppi di persone che prima di altri hanno diritto a vaccinarsi, su dove e quando ci si può vaccinare in ogni Regione, a chi rivolgersi per avere informazioni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

È questo uno dei filoni che ha contraddistinto il dibattito che ha animato a Reggio Calabria la celebrazione del 30esimo anniversario dell’Ente Bilaterale Artigianato Calabria (Ebac). (Corriere di Lamezia)

– La campagna vaccinazione per il Covid e l’influenza è iniziata il 1° ottobre e la priorità, per questa settimana, sarà verso tutte le strutture socio sanitarie. Ma quando si partirà con tutta la popolazione? “Lunedì 7 ottobre, sia per il Covid che per l’influenza, quest’ultima è a carico soprattutto dei medici di medicina generale”. (IL TELEGRAFO Livorno)

di Ilaria Mangano MESSINA – “Il vaccino è la nostra arma”. Con l’inverno in arrivo si prevede un aumento dei casi di influenza. Il dottor Giuseppe Zagami, neoeletto consigliere dell’Ordine dei medici e vicesegretario Fimmg, Federazione italiana medici di medicina generale, a Messina, raccomanda la vaccinazione, disponibile da metà ottobre. (Tempo Stretto)

Vaccinazione contro l'influenza stagionale 2024-2025 per i pazienti

Parte ufficialmente lunedì 7 ottobre in tutto il Piemonte la campagna di vaccinazione antinfluenzale. (LaGuida.it)

La campagna antinfluenzale si rivolge, in particolare, agli ultra 60enni, persone di qualunque età ricoverati nelle strutture per lungodegenti, donne in gravidanza (qualunque trimestre) e nel postpartum, personale sanitario, soggetti dai 6 mesi ai 65 anni affetti da patologie croniche, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni, personale addetto a servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze dell’ordine, vigili del fuoco), personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali e ai donatori di sangue. (La Nuova Provincia - Asti)

tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 7 anni, sia sani che con patologie, per i quali l’influenza può creare complicazioni le persone con più di età compresa trai 6 mesi e i 18 anni di età affette da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite ed acquisite diabete mellito e altre malattie metaboliche (incluse le persone che soffron o di obesità con BMI > 30) epatopatie croniche insufficienza renale/surrenale cronica malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie tumori e in corso di trattamento chemioterapico malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)