Meteo: confermata la rinfrescata, vi sveliamo quando!

Un tempo, l’arrivo della crisi di Ferragosto non rappresentava una novità, essendo in linea con l’evoluzione naturale delle stagioni. Durante questo periodo, il meteo subiva cambiamenti graduali, con temporali che iniziavano nel Nord Italia e si spostavano lentamente verso sud, coinvolgendo le diverse aree geografiche. Questo fenomeno segnava un declino stagionale piuttosto graduale, in attesa delle prime perturbazioni atlantiche autentiche. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Genova. Il caldo insopportabile potrebbe avere le ore contate. L'anticiclone africano inizia a dare segni di cedimento e già dalla giornata di Ferragosto la situazione potrebbe cambiare - anche a Genova e in Liguria - mettendo fine all'ondata di calore contrassegnata dal bollino rosso del ministero della Salute, valido al momento fino al 15 agosto. (Genova24.it)

Sarà un Ferragosto rovente. Ma dal fine settimana la calura dovrebbe attenuarsi. Il gran caldo quindi, continuerà ancora per qualche giorno. Le previsioni di Arpav Veneto per domani indicano cielo perlopiù sereno salvo un po' di cumuli da metà giornata in poi specie sull'entroterra; in montagna cielo nelle prime ore sereno, poi da poco a parzialmente nuvoloso per cumuli da locali a sparsi. (La Voce di Rovigo)

Sabato e soprattutto domenica il calo termico interesserà tutto il Centro nord, dove difficilmente le massime saliranno oltre 28-30 gradi. Venerdì 16 agosto avremo il primo calo di temperature tra Sardegna ed estremo Nord ovest. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meteo, è ancora caldo record sull'Italia: oggi bollino rosso in 19 città. Ecco dove

La Sicilia dal punto di vista meteo si prepara a vivere un Ferragosto rovente, con caldo record e afa alle stelle. (Monrealelive.it)

Anche nei prossimi giorni sole, caldo molto intenso e afa in Brianza e, più in generale, in pianura - spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com - In leggera flessione le temperature, che comunque rimangono dai tre ai sei gradi sopra le medie stagionali. (Prima Monza)

Anche durante la settimana di Ferragosto i termometri vanno verso temperature che in molte zone della Penisola toccheranno i 36-38°C, con picchi anche oltre i 40°C su parti della Sardegna. Ieri i centri urbani per cui era stato diramato il livello massimo di allerta per il calore erano 17, oggi sono 19 e domani 14 agosto saranno 22. (Sky Tg24 )