Bollo auto 2024, come si calcola l’importo correttamente e chi lo deve versare

Il bollo auto è uno degli oboli che gli automobilisti devono mettere in conto ogni anno. Deve essere versato, almeno nella maggior parte dei casi, entro la fine del mese successivo alla scadenza del precedente pagamento. Ma la scadenza può variare a seconda delle regioni di residenza dei singoli contribuenti. Per il 2024 l’Agenzia delle Entrate ha confermato la possibilità di addebitare cumulativamente il costo del bollo auto sul conto corrente per le imprese, permettendo, in questo modo, la gestione della pratica in maniera semplice ed intuitiva. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per anni si è parlato di eliminarlo e a volte ci si è avvicinati molto a realizzazione di questo sogno, ma alla fine il governo ha deciso di mantenere la tassa, provocando ancora più frustrazione negli automobilisti. (0-100)

Chiedere l’esenzione totale delle tasse legate al possesso di un auto non è mai stato così semplice: grandi novità per questa categoria. Tuttavia, le regole e le esenzioni possono variare da una regione all’altra. (IlCorrierino.com)

Non ho mai pagato il bollo auto: cosa rischio?

Appassionato di motori e narratore delle storie dell'industria dell'auto. Sempre alla ricerca di notizie sul mondo delle 4 ruote e delle novità normative. Il bollo auto in Lombardia è una tassa obbligatoria che i proprietari di veicoli devono pagare ogni anno: cosa c'è da sapere su sconti e scadenze per il 2024 (Virgilio)

Mancato pagamento bollo: cosa succede dopo 5 anni se non ho mai ricevuto solleciti di pagamento? Un nostro lettore ci chiede testualmente: «Non ho mai pagato il bollo auto. Cosa rischio?». Nel caso di specie, non sono mai stati ricevuti solleciti di pagamento o altri avvisi come cartelle esattoriali. (La Legge per Tutti)