Meteo Italia: torna l’Anticiclone, poi Estate definitivamente in crisi
METEO SINO ALL’11 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE Una forte perturbazione sta attraversando l’Italia ed è causa di meteo avverso al Centro-Nord. Non mancano nubifragi ed allagamenti, con il fronte associato ad un minimo depressionario sul Mar Ligure. I contrasti termici, legati all’ingresso d’aria un po’ più fresca, esaltano il maltempo e al tempo stesso fanno percepire un improvviso cambio di stagione sulle aree più colpite dai fenomeni. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Le previsioni (BlogSicilia.it)
Frazioni isolate in Piemonte Giornata di temporali in tutto il centro e il nord d’Italia. La Protezione Civile ha diramato un’allerta rossa in Veneto, arancione in alcune zone del Nord-Est e nella parte settentrionale della Toscana. (la Repubblica)
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalla mezzanotte di giovedì 5 settembre alla mezzanotte di venerdì 6 settembre che indica in particolare: Stato di allarme per criticità idrogeologica rossa nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Po, Fissero-Tartaro-Canal Bia… (Il Mattino di Padova)
Prossima settimana: è confermato il passaggio di un'insidiosa area di bassa pressione destinata a provocare tanta pioggia su numerose regioni, come non capita da molto tempo. Previsioni meteo per la prossima settimana (iLMeteo.it)
La pioggia registrata durante l'ora di pranzo è solo un'anticipazione dei temporali e delle piogge diffuse previste per la serata. (triestecafe.it)
L’ondata di maltempo che sta investendo in queste ore l’intera Lombardia segna di fatto secondo gli esperti la conclusione dell’estate. (La Repubblica)