Allagamenti a Ronta di Cesena, rabbia e preoccupazione: allerta per i fiumi, torna l’incubo
– “Ancora?”. Non è una domanda, è un grido. Quello che viene dalla fila di case di via Fornasaccia, strada alle porte del borgo di Ronta, che oggi pomeriggio intorno alle 17 sono finite circondate dall’acqua, a un anno e mezzo di distanza dal maggio del 2023, una data che da queste parti è impossibile da dimenticare. Perché a maggio del 2023 a Ronta sono morte due persone a causa dell’alluvione e perché in quella via Fornasaccia dove le grida di paura si sono accavallate a quelle di rabbia, tanti hanno già perso tutto. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri media
Il cielo è illividito all’ora del tramonto di ieri. Di arancione c’è solo l’allerta della Regione, per "criticità idraulica". (il Resto del Carlino)
Dopo le precipitazioni intense di martedì 17 settembre 2024, anche oggi la situazione meteo resta complicata. Continua a essere molto mosso il mare, con mareggiate che hanno provocato allagamenti in alcuni stabilimenti balneari a Rimini, mentre a Cesenatico così come nella zona verso Cesena (dove nella serata di ieri, sulla A14 Bologna-Taranto, è stata precauzionalmente chiusa l’entrata autostradale in direzione Bologna, a causa delle forti piogge) e Forlì sui terreni impregnati si registrano ristagni d’acqua. (Corriere Romagna)
I Vigili del fuoco del Comando di Forlì-Cesena sono stati impegnati nella nottata per la gestione di alcune criticità sul territorio dovute al maltempo che sta imperversando nel territorio. (Corriere Romagna)
RAVAGLIA 17/09/24 CESENATICO MALTEMPO ALBERO CADUTO SU UNA CASA IN VIALE DELLA REPUBBLICA RAVAGLIA Le squadre del 115 hanno effettuato una ventina di interventi, principalmente legati alla messa in sicurezza di alberi pericolanti e alla gestione di allagamenti. (il Resto del Carlino)
Nella frazione di Ronta di Cesena, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per allagamenti in scantinati e garage. A causa della nuova ondata di maltempo in atto sull’Italia, l’intera provincia di Forlì-Cesena è sotto una intensa pioggia dal primo pomeriggio. (MeteoWeb)
A causa del maltempo si sono verificati piccoli allagamenti a San Marino, in particolare nella tarda serata di martedì, ma senza incidenti rilevanti. La Protezione Civile è intervenuta a Borgo Maggiore in Via Sesta Gualdaria, dove la strada si è temporaneamente allagata per via di una fognatura che non riusciva più a smaltire l'acqua. (San Marino Rtv)