Donald Trump, la Corte Suprema gli concede l’immunità parziale sul caso Capitol Hill

Approfondimenti:
Ucraina

Ultim'ora News La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che l'ex presidente Donald Trump abbia l’immunità parziale presidenziale nel contesto del processo per l'assalto al Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Secondo la sentenza, Trump beneficerà di immunità per gli atti ufficiali compiuti nel corso dei suoi poteri costituzionali da presidente, ma questa protezione non si estenderà ai suoi comportamenti di natura privata. (Milano Finanza)

Su altri media

Riguarda solo gli atti ufficiali e non quelli privati. La sentenza è passata con 6 voti a favore dell'ex presidente e 3 contrari. Delusione della campagna di Biden La decisione (LaC news24)

L'ex presidente non può essere giudicato per gli atti ufficiali. Lui: "È una vittoria per la democrazia" (LAPRESSE)

Una concessione che riguarda, però, solo gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. In tal caso l'immunità è assoluta. La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. (L'Unione Sarda.it)

Usa, Biden: "L'immunità a Trump è un pericoloso precedente"

Trump ha diritto a un certo livello di immunità dai procedimenti giudiziari, una decisione che dovrebbe essere in grado di ritardare il processo federale contro di lui per l'accusa di complotto di aver tentato di sovvertire le elezioni del 2020. (La Provincia di Cremona e Crema)

La decisione della Corte Suprema americana sul caso Donald Trump potrebbe aver dato il via a poteri straordinari in mano a tutti i Presidenti degli Stati Uniti durante il proprio mandato. Uno in particolare potrebbe essere quello di poter ordinare ai Navy’s Seal di assassinare un politico rivale, ritrovandosi immune da un eventuale processo. (Open)

La Corte Suprema ha stabilito che Trump può rivendicare l'immunità dai procedimenti penali per alcune delle azioni intraprese come presidente prima di lasciare l'incarico, ritardando probabilmente il processo relativo alle sue azioni del 6 gennaio A tutti gli effetti pratici, non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente può fare. (la Repubblica)