Saldi, profondo rosso: i ribassi estivi non bastano a salvare il commercio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Prima la pioggia troppo frequente, poi il caldo troppo caldo. Nel mezzo i grandi eventi che hanno cambiato la geografia degli spostamenti in centro città. E ancora, allargando lo sguardo, la voracità dei colossi delle vendite online che mangiano una fetta di mercato sempre più consistente. Il risultato è un bilancio a tinte scure, tanto per le vendite tradizionali quanto per i saldi stagionali. «A livello nazionale — spiega il presidente di Confcommercio Carlo Massoletti — i saldi stanno andando a macchia di leopardo ma generalmente male. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il 60% delle imprese intervistate ha riportato una diminuzione delle vendite, il 25% una stabilità e il 15% una crescita. I saldi di luglio non hanno frenato il calo delle vendite nel comparto moda (abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile casa e articoli sportivi). (Tuttosport)

Giulio Felloni (ph Imagoeconomica) (Milano Finanza)

Secondo i dati di Federazione Moda Italia-Confcommercio, a seguito del monitoraggio effettuato sulle imprese associate, le vendite di prodotti di moda (abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile casa e articoli sportivi) hanno registrato un calo medio del 4,6% nel I semestre 2024 e neppure i saldi di luglio sono riusciti a invertire il trend dei consumi, con una perdita media in valore dell’8,1% sullo stesso periodo di luglio del 2023. (LA STAMPA Finanza)

Una sorta di moratoria per affrontare meglio questa crisi". "Abbiamo riunito per quinta volta il tavolo della moda con la partecipazione di tutti i soggetti interessati per fornire soluzioni alle principali richieste delle imprese del settore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Proprio per questo, l'argomento sarà oggetto di una riunione oggi (martedì 6 agosto) con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. (Prima Bergamo)

A dirlo i dati Confesercenti-Ipsps e le analisi di Confcommercio… I saldi estivi 2024 non sono andati benissimo a Padova. (Il Mattino di Padova)