Meteo: Anticiclone in arrivo, ma…

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

L’Autunno in Italia sembra voler fare spazio ancora una volta all’influenza del promontorio nordafricano, che, dopo alcune settimane di tregua, torna a caratterizzare le condizioni meteorologiche del Paese. Contrariamente a quanto molti si aspettavano con l’arrivo di Settembre, l’Estate sembra non voler lasciare del tutto la scena, specialmente nelle regioni meridionali. L’aria calda proveniente dal Nord Africa ha ripreso a spingersi verso il Mediterraneo, influenzando pesantemente le temperature in Italia, in particolare al Sud, dove si attendono giornate insolitamente calde per la stagione. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Le temperature saliranno oltre la media stagionale, con picchi fino a 34 gradi, soprattutto al Centro-Sud. Ecco quanto durerà questa nuova ondata di caldo e dove colpirà maggiormente. Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà (ilmessaggero.it)

Le temperature sono in rapida ascesa su tutto il Sud a causa delle correnti di libeccio e scirocco, che trasportano aria più calda di origine nordafricana. (Meteo Giornale)

Contesto circolatorio piuttosto complesso a scala euro-atlantica, per via di un’azione depressionaria molto vivace sul settore oceanico centro settentrionale, una vivacità ciclonica, tutto sommato, normale per il periodo stagionale, che dovrebbe vedere una crescente e fervente attività della Semipermanente d’ Islanda. (Tempo Italia)

Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà

Da qualche giorno in tutta la Penisola - in particolare al Nord - è arrivato l'inverno. Vestiti pesanti, stufe accese e piumoni nel letto. (Liberoquotidiano.it)

Il caldo anomalo non abbandona le regioni del Sud Italia e la Sicilia, con un aumento delle temperature verso valori oltre la norma anche nei prossimi giorni e ad inizio della prossima settimana. L’Italia si prepara, tra la notte di mercoledì e la giornata di domani (giovedì 10) ad una nuova fase di maltempo legata a ciò che rimane dell’ex uragano Kirk. (Icona Clima)

Ciò provocherà un clima decisamente meno piovoso rispetto ai giorni precdenti e gli effetti anticiclone dovrebbero avere maggiore forza al Centro-Sud. A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. (ilmessaggero.it)