Toti chiede di patteggiare, Astengo: “Il modello Genova ne esce abbastanza malconcio”

Merita un veloce commento la situazione creatasi con la richiesta di patteggiamento inviata al GIP di Genova da Toti e Signorini attraverso la quale si intende chiudere la vicenda di presunta corruzione impropria e finanziamento illecito ai partiti (per Toti): una vicenda che ha squassato le istituzioni regionali della Liguria e condotto così alle elezioni regionali anticipate al prossimo 27-28 ottobre. (IVG.it)

Ne parlano anche altre fonti

Genova. Era l'unico di cui si sapeva fin dall'inizio di agosto che avrebbe probabilmente patteggiato la pena anche perché era quello che rischiava di più. (IVG.it)

Che fino a ieri era impostata sulla difesa dell’ex governatore. La scelta di Giovanni Toti suona come uno schiaffo per il centrodestra. (Open)

Chi ci ha parlato nelle ultime ore racconta di una decisione «sofferta», a lungo ponderata. (ilmessaggero.it)

7 maggio La Guardia di Finanza bussa alla porta dell’albergo di Sanremo dove Toti si trova per la presentazione di un evento. In quattro mesi, la vita di Giovanni Toti è stata stravolta dall’inchiesta per corruzione che ha terremotato la Regione Liguria e lo ha portato alle dimissioni da presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo scrive Giuseppe Conte sui social. "I fatti di Genova e della Liguria sono gravissimi e l’ammissione di colpevolezza di Toti e Signorini si aggiungono a un quadro probatorio già grave e puntuale". (Civonline)

"L'accordo di Giovanni Toti con la Procura per patteggiare è un implicito riconoscimento di responsabilità. Mi pare che chi ha parlato di persecuzione immotivata, chi ha parlato addirittura di congiura, debba in qualche modo ricredersi. (l'Adige)