Mattarella risponde a Musk, come ha reagito la politica italiana

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha replicato alle parole sui giudici italiani pronunciate da Elon Musk in relazione alle decisioni dei magistrati che si sono espressi sui trattenimenti dei migranti in Albania. Un botta e risposta che ha generato reazioni in tutta la politica italiana. Il governo "Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica", ha affermato la premier Giorgia Meloni, come riferiscono fonti di Palazzo Chigi (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Duello social ai massimi livelli. Oggi a dominare le conversazioni online è il botta e risposta tra Elon Musk e Sergio Mattarella. (Adnkronos)

E può avere riflessi negativi sul prossimo voto alla Commissione Ue: la spaccatura tra governo e sinistre si aggrava. L’attacco maldestro del miliardario trumpiano ai magistrati italiani che hanno detto no al trasferimento degli immigrati nei centri in Albania ha fatto emergere strane sintonie e amnesie; e sparigliato il campo sovranista e, in parte, le opposizioni. (Corriere della Sera)

“Il tweet di Elon Musk contro i giudici italiani? Un magnate americano tanto influente nella nuova amministrazione degli Usa parla di affari interni allo stato sovrano italiano e si intromette nelle questioni dell’Italia dando giudizi immotivati, ingenerosi nella migliore delle ipotesi, senza che nessuno del governo pensi di rispondere dicendo che questi sono affari dell’Italia su cui non ha titolo ad intervenire“. (Il Fatto Quotidiano)

Elon Musk, affondo contro i giudici italiani: "Democrazia o autocrazia non eletta?"

Da quando infatti in viola c’è Robin Gosens, l’esterno sta trovando poco spazio, e di tale situazione non sarebbe affatto soddisfatto. Per Palladino è una seconda scelta. FIORENTINA BIRAGHI GENNAIO – Così, secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, a gennaio il giocatore di 32 anni potrebbe chiedere la cessione al fine di trovare più spazio e continuità. (Europa Calcio)

“Un tizio, che è il più ricco del mondo e in questo momento la persona forse più potente del mondo, si permette di dire che noi in Italia dobbiamo mandare a casa i giudici. E non c’è uno del governo che gli dica: ‘Ma come ti permetti?‘. (Il Fatto Quotidiano)

Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?": Elon Musk lo ha scritto su X, continuando a commentare la decisione dei giudici del tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento dei migranti in Albania, come invece previsto dal protocollo sull'immigrazione firmato dalla premier Giorgia Meloni e dal suo omologo albanese Edi Rama. (Liberoquotidiano.it)