Crisi del Lavoro, in Italia - 17.000 occupati a maggio

Nel panorama economico italiano, il mese di maggio ha visto un'improvvisa contrazione del numero di occupati, segnando una pausa dopo tre mesi consecutivi di crescita. Secondo i dati diffusi... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Il dato è comunque in crescita rispetto a un anno fa, ma per i giovani under 35 questo è vero solo in piccola parte. (Fanpage.it)

Dopo la crescita delle ore di cassa integrazione richieste dalle aziende (soprattutto industriali) registrata dall’Inps, sempre a maggio il mercato del lavoro ha mostrato un secondo campanello d’allarme. (NT+ Lavoro)

Rispetto al mese precedente, il tasso di occupazione scende al 62,2%, quello di disoccupazione è stabile al 6,8% e il tasso di inattività sale al 33,1%. Disponibili i dati ISTAT sull’occupazione in Italia relativi a maggio 2024. (Ti Consiglio)

Tasso di occupazione in leggero calo, -17mila occupati rispetto al mese di aprile

Pubblicità La diminuzione dell’occupazione ha colpito principalmente uomini, dipendenti a termine, autonomi, giovani (15-24 anni) e over 50, mentre è aumentata tra donne, dipendenti permanenti e nelle fasce d’età centrali. (la VOCE del TRENTINO)

Il numero degli occupati - 23 milioni 954mila - è superiore di 462mila unità a quello di maggio 2023, per effetto dell’incremento di 498mila dipendenti permanenti e di 42mila autonomi e della diminuzione di 77mila dipendenti a termine. (Avvenire)

Su base mensile, il tasso di occupazione scende al 62,2%. Rimangono stabili invece i disoccupati, mentre aumentano gli inattivi. (Saturno Notizie)