Attentato a Mosca: 300 grammi di tritolo in un monopattino elettrico. Cosa sappiamo
LONDRA – Il generale Igor Kirillov, capo delle forze nucleari, chimiche e biologiche russe, è stato assassinato a Mosca sulla porta di casa con un’esplosione che ha ucciso anche un suo assistente. È il più alto ufficiale morto in un attentato in Russia dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Secondo una fonte dei servizi di sicurezza di Kiev, l’Ucraina ha rivendicato l’uccisione del generale. Attacchi precedenti contro obiettivi del Cremlino sono stati compiuti anche da forze islamiche. (la Repubblica)
Su altri media
Introduzione (Sky Tg24 )
La morte del generale russi Igor Kirillov non passerà impunita. Secondo questi, infatti, i servizi speciali di Kiev hanno rivendicato l'operazione che ha ucciso il generale russo. (Liberoquotidiano.it)
Lo "scienziato" Kirillov Kirillov, dal 2017 era a capo delle truppe che si occupano delle armi nucleari, cioè le forze speciali dedicate alla "contaminazione radioattiva, chimica e biologica". Igor Kirillov, 54 anni, ucciso a Mosca, era un uomo chiave per il Cremlino (ilmessaggero.it)
Chi sono Nell'aprile 2023 perse la vita il "corrispondente militare" Maxim Fomin. Il noto blogger nazionalista russo utilizzava lo pseudonimo di "Vladlen Tatarsky". (TGLA7)
Il generale russo Igor Kirillov e il suo assistente sono morti in un'attentato vicino a un condominio residenziale di Mosca. L'agguato sarebbe stato organizzato nell'ambito di un'operazione speciale del servizio di sicurezza ucraino, l'Sbu, secondo quanto rivela Ukrinform. (Liberoquotidiano.it)
Mosca, 17 dic. - Nelle immagini, la polizia e i servizi di sicurezza sul luogo dell'esplosione a Mosca che ha ucciso il capo delle truppe per la difesa nucleare, chimica e biologica delle forze armate russe, Igor Kirillov, e il suo vice. (Il Sole 24 ORE)