Ucraina, contrattacco di Kiev a Kursk. Blinken: importante per i negoziati
L’Ucraina ha lanciato un contrattacco nella regione di confine russa di Kursk, che la Russia, però, dice di aver respinto. La mossa di Kiev per il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita nella Corea del Sud, è “importante perché certamente è qualcosa che influenzerà qualsiasi negoziato che potrebbe avvenire nel prossimo anno". Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky , intanto, ha dichiarato in una lunga con il podcaster statunitense Lex Fridman che un Donald Trump "forte" può porre fine alla guerra in Ucraina. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altre testate
La Russia ora “ha quello che si merita”: con queste parole sui social, la notizia che conferma l’avvio … Anche grazie al freddo e al terreno che è gelato, che ha consentito due notti fa all’Ucraina di lanciare un contrattacco a sorpresa con sei brigate, in più punti nella regione di Kursk (Il Fatto Quotidiano)
Intensi combattimenti continuano, mentre Mosca tenta di riconquistare terreno. L’esercito ucraino avanza nella regione di Kursk con una nuova offensiva a sorpresa. (ilmessaggero.it)
L'intensificarsi degli attacchi sul terreno appaiono come tentativi di rafforzare le rispettive posizioni in vista del 20 gennaio, data dell'insediamento alla Casa Bianca del presidente Donald Trump, con la sua promessa iniziativa negoziale per mettere fine in breve tempo al conflitto. (La Stampa)
E in cui nemmeno i comandi di Kiev hanno voluto dare troppe informazioni. Secondo le prime informazioni, sei brigate ucraine hanno puntato dritto sulle cittadine di Velike Soldatske, Berdin e Pushkarne. (ilmessaggero.it)
L'Ucraina lancia una nuova offensiva a sorpresa nel Kursk, la Russia continua la sua faticosa avanzata nel Donbas. Blinken in visita a Seul dà la sua approvazione all'azione di Kiev spiegando che occupare quanto più territorio russo possibile servirà a rafforzare ala posizione ucraina nei negoziati, e che la Russia sarà costretta a chiedere ancora più aiuto alla Corea del Nord per reggere. (Liberoquotidiano.it)
Gli ucraini attaccano a Kursk, i russi prendono Kurakhovo e raggiungono Pokrovsk (Analisi Difesa)