Prosecco, Chianti e Lambrusco i vini più venduti dalla grande distribuzione in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cronache di Gusto ECONOMIA

In calo dell’1,3% nel 2024 le vendite di vino nella distribuzione organizzata (Gdo), flessione parzialmente compensata da un incremento in valore (+2,2%). Sono 753 milioni i litri di vino e spumante venduti l’anno scorso nei supermercati e nei discount italiani, che restano il canale di vendita più importante per il settore. Tra i vari vini i più acquistati ci sono Prosecco (50 milioni di litri, +4,7%), seguito dal Chianti (16 milioni di litri) e Lambrusco (oltre 15 milioni, peraltro in calo del 4%). (Cronache di Gusto)

Ne parlano anche altre fonti

“Il 2024 ha evidenziato un miglioramento, seppur ancora negativo, del mercato del vino. La forte frenata dovuta all’aumento dei prezzi sembra ormai alle spalle, ma lo scenario rimane complesso e non consente facili ottimismi” è così che Virgilio Romano, direttore di business dell’Istituto di Ricerca Circana, ha presentato i dati sui vini in Italia (Everyeye Lifestyle)

Tra i vari vini i più acquistati ci sono Prosecco (50 milioni di litri, +4,7%), seguito dal Chianti (16 milioni di litri) e Lambrusco (oltre 15 milioni, peraltro in calo del 4%). L’aumento dei prezzi (o la scelta di bottiglie più costose) ha comportato però un incremento in valore del 2,2%. (Il Sole 24 ORE)

I vini più consumati in Italia nel 2024 sono stati svelati da un'indagine dell'Istituto di ricerca circana. Lo studio ha suddiviso i marchi in emergenti e leader assoluti delle vendite, basandosi sui dati della grande distribuzione. (Italianismo)

Icona di casa Fiat, torna in “grande” stile e da Eco Liri sarà possibile ammirarla nel prossimo fine settimana. È la novità dell’anno in casa Fiat. (Frosinone News)

Sorprende il Vermentino, un po' meno il Prosecco, a leggere i dati sui vini più comprati al supermercato dagli italiani. (Dissapore)

A trent'anni dal delitto di Maurizio Gucci, avvenuto la mattina del 27 marzo 1995, verso le 8:30, sotto la sua abitazione in via Palestro a Milano, ripubblichiamo l'intervista rilasciata da Patrizia Reggiani, ex moglie della vittima e mandante dell'omicidio, ad Andrea Galli, pubblicata il 20 marzo 2021 su 7, il settimanale de Il Corriere della Sera. (Il Giornale d'Italia)