È morto Raoul Casadei, il re del liscio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se ne è andato a 83 anni - compiuti lo scorso 15 agosto - dopo essere stato ricoverato, il 2 marzo, all'ospedale Bufalini di Cesena per Covid.
È stato, per tutti, il "re del liscio", Raoul Casadei.
Fra le sue canzoni più note "Ciao Mare", "Romagna e Sangiovese", "Simpatia", la "Musica Solare" e "Romagna Capitale"
Che su quella sorta di inno nazionale, "Romagna Mia" scritto dallo zio, Secondo Casadei, ha costruito una carriera leggendaria all'insegna dell'allegria, della solarità e della genuinità tipica della sua terra. (Il Giornale di Vicenza)
La notizia riportata su altri media
Il musicista si è spento all’età di 83 anni dopo aver perso la sua battaglia contro il virus che continua a non dare tregua. Una triste notizia che sconvolge in primis la Romagna e poi l’Italia intera e il mondo della musica: Raoul Casadei è morto per Covid-19. (Gossip e Tv)
Inventore del 'liscio', e con il brano manifesto 'Romagna Mia', da oltre 4 milioni di copie vendute, raccolse l'eredità della zio e all'inizio degli anni '70 (Casadei era maestro elementare), raccolse l'eredità dello zio ed ebbe un successo incredibile Se ne è andato a 83 anni, compiuti lo scorso 15 agosto, dopo essere stato ricoverato, il 2 marzo, all'ospedale Bufalini di Cesena (Primocanale)
Anche il Biellese piange la scomparsa dell’artista romagnolo, di scena, fin dagli anni ’70, alla Peschiera di Valdengo. Mi stringo al dolore della famiglia e sono vicino ai due figli Mirko e Carolina” (newsbiella.it)
Colpito dal Covid-19, era ricoverato in ospedale a Cesena. Addio a Raoul Casadei. Negli Anni ’70 il boom, con successi rimasti nella memoria popolare: da ‘Romagna mia’ a ‘Ciao mare’, da ‘Simpatia’ a ‘La mazurka di periferia’ (LaPresse)
Addio a Raoul Casadei: il Covid si è portato via il re del liscio che ha fatto più concerti di Bob Dylan Casadei, prima erede e poi leader della più celebre Big Band italiana di sempre, per decenni ha girato l'Italia salendo su (oltre) 365 palchetti all'anno. (Il Sole 24 ORE)
Ma il re del liscio non ce l'ha fatta e si è spento, dopo essere stato ricoverato dal 2 marzo all'ospedale Bufalini di Cesena per aver contratto il coronavirus Il musicista romagnolo Raoul Casadei è diventato ispiratore e motivatore per molti. (Video - La Stampa)