Previsioni meteo. Ancora piogge sulla Romagna fino a domenica mattina. Poi arriva l'alta pressione

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Ancora acqua fino al pomeriggio di domenica, poi fine dei fenomeni piovosi e graduale miglioramento. Questo dicono le previsioni per il week end, che metterà duramente in sfida un territorio, quello romagnolo, già duramente flagellato dal maltempo e per questo così fragile. Secondo quanto riporta il meteorologo AMPRO, Roberto Nanni, nel pomeriggio di oggi, sabato 19 ottobre, il maltempo dovrebbe interessare a carattere intenso anche l’Emilia dove le piogge potrebbero concentrarsi sul bolognese. (ravennanotizie.it)

Su altre fonti

Veri e propri nubifragi sono attesi nella Sicilia meridionale, Calabria e Salento, ma anche sull’Alto Adriatico, in Emilia e tra Roma e Napoli; nel pomeriggio oltre a queste zone si prevede anche un ulteriore peggioramento dall’Emilia Romagna, verso Lombardia e Piemonte: qui domineranno le correnti orientali, tra Scirocco e Levante. (La Stampa)

La Protezione Civile ha dichiarato allerta rossa per tutta la giornata di sabato 19 ottobre, con un elevato rischio idraulico su alcune zone dell’Emilia-Romagna. Particolare attenzione per i fiumi dalla Pianura Reggiana alla Romagna e per le zone collinari e montane. (Geopop)

Maltempo: situazione Pesante, quasi tutta Italia sott'acqua nelle Prossime Ore, è Allerta Meteo

Il provvedimento - disposto dall'Arpae e dalla Protezione Civile - riguarda l'intero territorio regionale con l'esclusione della fascia montana dove l'allerta è di colore giallo. Nella mattinata di domani, viene evidenziato, sono previste "residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio" e si prevedono livelli dei corsi d'acqua superiori alla soglia 2 nei tratti a valle del settore centro-orientale e nei bacini collinari del settore occidentale. (Gazzetta di Parma)

Ancora forte maltempo nelle ore prossime ore su molte regioni Nelle ultime 24 ore le precipitazioni più abbondanti si sono registrate nelle Prealpi orientali, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove sono stati misurati valori anche prossimi ai 200 mm. (iLMeteo.it)