Allerta meteo a Cagliari: «Scuole chiuse ma situazione sotto controllo»

La Sardegna in balìa di forti piogge e temporali, con l’allerta meteo arancione che già da ieri ha messo in guardia l’Isola. Da qui la scelta del sindaco metropolitano Massimo Zedda di chiudere tutte le scuole, l’università, i parchi e i cimiteri. «Per il momento non abbiamo segnalazioni di criticità importanti, se non qualche infiltrazione a causa della pioggia delle ultime ore», hanno fatto sapere i Vigili del fuoco della centrale del comando provinciale di Cagliari (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

In vista dell’allerta meteo di giovedì 12 dicembre, il Comune hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a Cagliari e Pirri. La misura, valida dalle ore 6:00 alle 18:00, riguarda anche gli asili nido, le sedi universitarie, i parchi, i cimiteri (esclusi i servizi di polizia mortuaria) e la piscina di Terramaini. (SardiniaPost)

La Protezione Civile regionale ha diramato per il Campidano, quindi anche per Quartu, un bollettino di Allerta Arancione - Criticità Moderata per rischio idrogeologico e Codice Giallo - Criticità ordinaria per rischio idrogeologico per temporali relativamente alla giornata di giovedì 12 dicembre 2024, dalle ore 6 alle ore 23.59. (Comune di Quartu Sant'Elena)

SITUAZIONE Tornerà a piovere sull'Italia nelle prossime ore a causa di un vortice retrogrado che, pur in allontanamento dall'Italia, riuscirà ad inviare un fronte perturbato in grado di provocare le prime precipitazioni già entro la serata. (iLMeteo.it)

Previsioni meteo: ritorna la pioggia (a partire da Sardegna e Sicilia). Da domani su Emilia Romagna, Lazio, Campania

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso oggi, giovedì 12 dicembre, un avviso di allerta per rischio idrogeologico sulle aree di Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, e Tirso. (Sardegna Live)

Non facciamo a tempo ad apprezzare una breve tregua e il meteo si appresta a peggiorare, per un fronte che si sta generando tra Mediterraneo Occidentale e coste nord-africane. Una piccola area ciclonica si sta quindi sviluppando a sud delle Baleari e tende lentamente ad avanzare verso est. (Tempo Italia)

Già da questo primo mattino alcune perturbazioni hanno interessato la Sardegna, in particolare sui settori sud-orientali dell’Isola. Su queste zone si sono formati dei nuclei temporaleschi piuttosto intensi. (Corriere della Sera)