Milano, la metro va sempre più lontano. Dopo la Linea 4 si pensa alla Linea 6. E il ceo di Atm, Arrigo Giana, cerca 400 autisti

Con l’apertura della linea Blu da San Cristoforo all'aeroporto di Linate sabato 12, la rete della metropolitana di Milano diventa tra le più capillari del continente, spiega l’amministratore delegato di Atm, Arrigo Giana. Che pensa già alla linea 6 e chiede tariffe differenziate tra residenti e turisti. E punta alle metropolitane di Parigi dopo quelle di Salonicco e Copenaghen. E ad aggregare altre aziende di trasporto pubblico locale (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

La linea M4 collega est e ovest di Milano, con capolinea a San Cristoforo e Linate. Il percorso della M4 coinvolge la Linea rossa M1 (stazione di San Babila), la Linea verde M2 (stazione di Sant'Ambrogio), la Linea gialla 3 (Sforza Policlinico). (IL GIORNO)

Il percorso completo si estende per circa 15 chilometri e comprende 21 fermate, collegando San Cristoforo a Linate. Le nuove stazioni che verranno aperte al pubblico includono Sforza Policlinico (con interscambio per la M3), Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio (interscambio per la M2), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo Fs (collegamento con il passante ferroviario Trenord). (IL GIORNO)

La linea che viaggia senza conducente

L’apertura delle stazioni è prevista a partire dalle ore 13.30. Per esigenze organizzative legate all’apertura dell’intera linea fino a San Cristoforo la stazione di Linate chiude dalle 10 alle 13. (IL GIORNO)

Sebbene sia la quinta linea metropolitana della città, la M4 è stata la quarta a essere progettata. Con i suoi oltre 15 chilometri di percorso, è in grado di trasportare fino a 50.000 passeggeri all'ora (25.000 per ciascuna direzione) grazie a una flotta di 47 treni, ciascuno composto da quattro vagoni. (IL GIORNO)