Fuori dallo sciopero generale del 29 novembre settori trasporti, sanità e giustizia: richiesta del Garante
Secondo il Garante sugli scioperi con la proclamazione della mobilitazione generale del 29 novembre, Cgil e Uil violerebbero le regole sulla 'rarefazione oggettiva', in particolare nel settore trasporti. Per questo è stata chiesta l'esclusione di alcuni settori, trasporti, sanità e giustizia, dallo sciopero generale previsto per fine mese. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri media
Quindi in violazione, secondo la commissione, della “regola della rarefazione oggettiva” che impone un intervallo minimo tra gli stop già proclamati nello stesso settore da altre sigle. Braccio di ferro tra Cgil, Uil e la Commissione di garanzia sugli scioperi sullo sciopero generale contro la manovra proclamato per il 29 novembre. (Il Fatto Quotidiano)
Si comunica all’utenza che le sigle sindacali CGIL e UIL hanno proclamato lo sciopero generale di 8 ore per venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio. Conseguentemente, si informa che, in tale giornata, potrebbe non essere garantita la regolare erogazione dei servizi regionali; sarà comunque assicurata la continuità dei servizi pubblici essenziali, ai sensi della Legge 12 giugno 1990, n. (Regione Lazio)
Anche la FLC CGIL aderisce allo sciopero di tutto il personale del comparto Istruzione e Ricerca e dell’Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali, per l’intera giornata del 29 novembre. (FLC CGIL)
“Il taglio del cuneo fiscale non aggiunge un euro alle buste paga dei lavoratori fino a 35 mila euro, il governo racconta bugie”, afferma Landini, definendo il cosiddetto “Bonus Natale” una “risposta del tutto inadeguata”, al pari dei “30 centesimi al giorno in più dati alle pensioni”, che il leader sindicale considera una “vera elemosina”. (Orizzonte Scuola)
Questa è la risposta dei due sindacati dopo l'invito della Commissione di garanzia sugli scioperi ad escludere dallo stop i settori trasporti, sanità e giustizia. (ilmessaggero.it)
– E’ ancora battaglia sullo sciopero generale del 29 novembre con un’ulteriore richiamo del Garante ai sindacati: l’esclusione del personale ferroviario dalla mobilitazione non basta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)