LA ZAMPATA DI RE LEONE. POGACAR PERFETTO, MA DA MARTEDI' IL TOUR CAMBIERA'

Nella prima delle due tappe pirenaiche Tadej Pogacar piazza un colpo terribile. Pogastar spiana Pla d’Adet (10,6 km al 7,9%) in 27’43” alla media di 22,9 km/h. Per stabilire l’ennesimo record di scalata ha erogato una media di 6,63 watt/kg. Una potenza mostruosa che è stata alimentata da una determinazione feroce e da un gioco di squadra perfetto. Mario Cipollini concorda, però nella sua analisi va oltre. (TUTTOBICIWEB.it)

La notizia riportata su altri giornali

TOUR DE FRANCE - Ci si attendeva il duello Pogacar-Vingegaard e lo abbiamo avuto. Pogacar però si è riscattato rispetto all'arrivo di Le Lioran e si lascia alle spalle il danese, guadagnando rivale 43'' sul Pla d'Adet (Eurosport IT)

L’ultimo ad arrendersi è stato Ben Healy, che non ha però avuto le forze per tenere la ruota di Pogacar e Adam Yates, uscito dal gruppo a circa 7km dall’arrivo per poi aiutare il suo capitano, esaltando la perfetta tattica di gara della UAE di Mauro Gianetti. (RSI.ch Informazione)

Prima lancia Adam Yates in avanscoperta sull'ultima salita, poi sgasa alla sua maniera staccando Jonas Vingegaard e tutti gli altri. Lo sloveno trionfa a Pla d'Adet nella prima tappa pirenaica del Tour de France, utilizzando una tattica diversa dal solito. (Eurosport IT)

Tour de France 2024, Jonas Vingegaard: "Soddisfatto e deluso allo stesso tempo. Non vedo l'ora che arrivi domani"

Lo sloveno rifila 39 secondi a Vingegaard e consolida il suo dominio sulla classifica generale (LAPRESSE)

«Ho usato Adam (Yates) come ponte e la squadra è stata fantastica – ha spiegato Pogacar – Volevo vincere allo sprint con un gruppo ristretto e prendere qualche secondo d’abbuono e invece ho agito d’istinto e le cose sono andate meglio». (TUTTOBICIWEB.it)

Era reduce dal capolavoro di Le Lorian, sembrava pronto a ribaltare gli equilibri, invece oggi è arrivata la spallata di Tadej Pogacar nella prima tappa pirenaica del Tour de France 2024. Jonas Vingegaard si è dovuto arrendere all’attacco dello sloveno che, in Maglia Gialla, si è preso la vittoria di tappa e ha aumentato nettamente il distacco sul danese che oggi diventa il primo dei rivali. (OA Sport)