Turismo, il Ministero apre il bando per diventare guida turistica: una riforma attesa da oltre dieci anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TargatoCn.it INTERNO

È stato pubblicato ufficialmente ieri sera, martedì 28 gennaio, il bando che sblocca l’accesso alla professione di guida turistica, una riforma attesa da oltre dieci anni, anche in Granda. Un cambiamento importante perché le modalità di accesso e abilitazione alla professione per la prima volta vengono gestire direttamente dal Ministero del Turismo. Il bando, che sarà aperto fino al 27 febbraio, prevede che le domande vengano inoltrate attraverso il portale “InPA”. (TargatoCn.it)

La notizia riportata su altre testate

“Si tratta di una figura fondamentale per l’industria del settore – afferma l’assessore al turismo della Regione Calabria Giovanni Calabrese – perché, prima di raccontare un posto, un’opera d’arte, la storia di un luogo, è necessario conoscerlo in profondità, per poter trasmettere, non solo informazioni che si possono reperire ovunque attraverso le nuove tecnologie, ma per far appassionare i viaggiatori e accompagnarli in un’esperienza positiva alla scoperta dei territori e, principalmente, alla conoscenza della cultura e delle tradizioni dei luoghi oggetto di destinazione turistica. (Corriere di Lamezia)

“Si tratta di una figura fondamentale per l’industria del settore – afferma l’assessore al turismo della Regione Calabria Giovanni Calabrese – perché, prima di raccontare un posto, un’opera d’arte, la storia di un luogo, è necessario conoscerlo in profondità, per poter trasmettere, non solo informazioni che si possono reperire ovunque attraverso le nuove tecnologie, ma per far appassionare i viaggiatori e accompagnarli in un’esperienza positiva alla scoperta dei territori e, principalmente, alla conoscenza della cultura e delle tradizioni dei luoghi oggetto di destinazione turistica. (Il Lametino)

Così Marco De Carolis, responsabile del Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia Lazio. Questo rappresenta un’altra promessa mantenuta, in linea con l’impegno del ministero del Turismo e del governo per qualificare una professione essenziale nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale e paesaggistico». (Civonline)

Messina. Francesco Arena per il secondo anno nella Guida Identità Golose Pizza & Cocktail 2025

Francesco Arena, maestro panificatore di Messina, riconferma la sua presenza nella Guida Identità Golose Pizza & Cocktail 2025, nata per raccontare la pizza contemporanea e la mixology d’autore. Ancora una volta l’Ambasciatore del Gusto conquista un posto di prestigio tra i migliori professionisti d’Italia dell’arte bianca, premiati dalle più autorevoli guide di settore. (Normanno.com)

Per la domanda di ammissione (da inserire sul portale “inPA”) c’è tempo fino al 27 febbraio 2025 . Arriverà in primavera il primo concorso nazionale per guide turistiche. (Il Sole 24 ORE)

La ministra sceglie di parlare d'altro ma Tajani la gela: «Valuti lei se dimettersi" (Open)