Gli investitori si allontanano dalle politiche economiche e commerciali di Trump

Di Tina Teng Una vittoria di Trump probabilmente rafforzerà il dollaro e peserà sulle altre valute, mentre una vittoria di Harris potrebbe provocare una rapida ritirata della valuta statunitense PUBBLICITÀ Il sentimento di avversione al rischio ha continuato a influenzare l'andamento dei mercati, con i principali indici sia in Europa che negli Stati Uniti che hanno iniziato la settimana in calo. Lo Stoxx 600 pan-europeo è sceso dello 0,3%, mentre l'S&P 500 ha perso lo 0,28%. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Contrastata l’Asia con Tokyo che è salita del 2,6% mentre Honk Kong ha ceduto il 2,2% e Seul ha limato uno 0,5 per cento. I future sulle Borse Usa sono in forte rialzo e così pure i mercati europei con il Ftse Mib di Piazza Affari che guadagna lo 0,8%, il DAX tedesco l’1,1%, mentre il CAC 40 francese sale dell'1,62%. (il Giornale)

La vittoria netta di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi ha lasciato il segno sui mercati finanziari, con la cosiddetta "Trump Trade" visibile su una grande quantità di asset. (LA STAMPA Finanza)

Con questa felice sintesi Alessandro Fugnoli di Kairos spiega quanto sta succedendo a Wall Street, perché proprio nella dicotomia tra azioni e obbligazioni sta l’essenza del cosiddetto «Trump Trade» che da inizio ottobre ha infiammato la Borsa americana nella scommessa che il tycoon vincerà le elezioni presidenziali (qui i movimenti del mercato dei bitcoin). (Corriere della Sera)

Vola Tesla, sale il dollaro sull’euro. Come reagiscono i mercati dopo la vittoria di Trump

I mercati al momento stanno comunque reagendo positivamente a cominciare dal cosiddetto “Trump trade”, cioè gli asset ritenuti beneficiari della vittoria repubblicana come dollaro, criptovalute e oro. (Il Sole 24 ORE)

Rivolte. Ci si attendeva un testa a testa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– Cautela. Sembra questa la risposta dei mercati alla vittoria di Trump nelle elezioni Usa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)