M.O., G7 rispetterà obblighi su Cpi: ma "molti dubbi giuridici"

Due giorni di negoziato e un accordo al ribasso. Sui mandati d'arresto spiccati dalla Corte penale internazionale a carico di Benjamin Netanyahu e dell'ex ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, i paesi membri del G7 trovano un'intesa di massima, pur partendo da posizioni differenti. La materia è spinosa e vanno studiate le carte. Non tutto, al momento, sembra chiaro: ci sono "molti dubbi giuridici" e l'applicazione delle decisioni della Corte resta per ora "molto teorica", ha spiegato il ministro degli Esteri Antonio Tajani (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

“L’eventuale arresto di Netanyahu dopo la decisione della Corte penale internazionale? Rispettiamo le decisioni ma siamo convinti che debbano essere giuridiche e non politiche. Consideriamo un errore equiparare colui che ha organizzato e pianificato e attuato la strage del 7 ottobre 2023 con un capo del governo di un paese democratico regolarmente eletto” . (LAPRESSE)

Che si fa? Per parte mia la chiudo in fretta. Sto con Biden e Trump, per una volta d'accordo: nessuno tocchi il premier ebreo. (il Giornale)

La crociata contro i giudici di Matteo Salvini travalica i tribunali italiani e arriva fino alla Corte penale internazionale. Il vicepremier leghista se ne infischia del mandato d’arresto emesso per Benjamin Netanyahu e ricorda al premier israeliano che «sarebbe il benvenuto se venisse in Italia». (Open)

Tajani: Mi sembra difficile arrestare Netaniahu, chi lo arresterebbe? Non è privato cittadino

Secondo la Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, “Netanyahu e le autorità israeliane dovrebbero essere giustiziati per crimini di guerra. Il recente mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale contro il premier israeliano e l’ex ministro della Difesa non è sufficiente”. (LAPRESSE)

Trovo insopportabile questo approccio tranchant, perché credo nella responsabilità di chi ha a cuore la verità e l’immagine delle istituzioni. Il governo israeliano rischia di essere emarginato dalla diplomazia, sia occidentale sia orientale, che con giustizia ed equilibrio ha sempre condiviso le sue scelte. (Avanti Online)

Tajani mi sembra difficile arrestare Netaniahu chi lo arresterebbe non e privato cittadino Tajani: Mi sembra difficile arrestare Netaniahu, chi lo arresterebbe? Non è privato cittadino 26 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)