Siriani, procedure di asilo sospese ma senza dire come
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Che l’esame delle richieste d’asilo dei siriani sarebbe stato sospeso le commissioni, ovvero gli organi che si occupano della procedura, lo hanno scoperto leggendo i giornali o guardando la tv. Lunedì pomeriggio il governo Meloni aveva troppa fretta di cogliere l’assist offerto dalle altre capitali europee, Berlino in testa. Così ha congelato tutto prima di spiegare agli organi competenti come farlo. (il manifesto)
Ne parlano anche altre testate
La caduta del regime di Bashar al-Assad, un evento che avrebbe dovuto generare speranza per il popolo siriano, sta invece svelando l’ennesimo fallimento dell’Europa nel difendere i principi che proclama a ogni tavolo internazionale. (LA NOTIZIA)
Nel mondo ci sono oltre 6 milioni di rifugiati siriani. Secondo la portavoce, la sospensione delle procedure potrebbe durare da qualche settimana a qualche mese. (Corriere del Ticino)
Ma la sinistra italiana non perde mai tempo per farsi riconoscere e comincia intanto a scatenare le proprie penne migliori per convocare i profughi siriani tutti qui mentre l’Europa – in molti paesi – avvia le pratiche per il rimpatrio di quelli che erano arrivati dal tempo di Assad. (Liberoquotidiano.it)
La caduta di Bashar al-Assad ha sollevato complesse questioni sul futuro dei milioni di rifugiati siriani fuggiti dalla guerra in Europa PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Dice così la circolare inviata dal presidente della Commissione nazionale per il diritto d’asilo, prefetto Fabrizio Gallo, alle Commissioni territoriali che esaminano le domande di protezione presentate dai migranti. (il manifesto)
Bruxelles cambia idea sui profughi. Passata dal "spetta agli Stati decidere se un Paese terzo è sicuro", la Commissione europea ha dato il via libera alla decisione dei governi Ue di mettere in pausa l'esame delle richieste d'asilo dei cittadini siriani. (Liberoquotidiano.it)