Forte tempesta geomagnetica in arrivo: possibili aurore boreali, blackout e danni ai satelliti

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Genova. Stanotte, meteo permettendo, potrebbe manifestarsi nuovamente nei cieli della Liguria lo spettacolo dell'aurora boreale. È infatti prevista nelle prossime ore una forte tempesta geomagnetica: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Oltre allo spettacolo sopra le nostre teste, però, potrebbero verificarsi anche problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. (Genova24.it)

Su altre testate

Questa notte possibile aurora boreale visibile anche nel Nord Italia (Radio Gold)

Segui la diretta a caccia dell’aurora boreale organizzata stasera dall’astrofisico Gianluca Masi ideatore del progetto “Virtual Telescope Project” (Passione Astronomia)

Cos’è un’espulsione di massa coronale (CME)? MeteoWeb (MeteoWeb)

La Nostra Aurora ... Quando Il Sole Da Spettacolo!

Ecco i consigli per la visione Come accadde a maggio, quando il cielo colorato di rosa fu chiaramente visibile a diverse latitudini europee. (LA NAZIONE)

Secondo le previsioni degli esperti del Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense (Noaa), la tempesta potrebbe far parte della classe G4, la seconda più intensa in assoluto. (Sky Tg24 )

Settimana scorsa, due potenti brillamenti solari di classe X (X7.1 e X9.1) e una serie di brillamenti M minori hanno scagliato CME verso la Terra. Tre di loro hanno colpito o sfiorato il nostro pianeta tra il 4 e il 7 ottobre. (Coelum Astronomia)