Il Bianco Natale è finalmente realtà, arriva la neve nei prossimi giorni: ecco dove
Proprio come nella più tipica tradizione, quest’anno il Natale sarà sotto la neve. Nel vero senso della parola Le festività natalizie si avvicinano e, con esse, anche le avversità meteorologiche che potrebbero stravolgere i piani di molti italiani. Secondo le previsioni meteo, il nostro Paese si prepara a un’inaspettata ondata di maltempo, caratterizzata da due tempeste polarizzate che porteranno pioggia, neve e freddo a partire dalla serata di oggi. (Il Sabato - News di Atripalda)
Ne parlano anche altre testate
Le festività natalizie del 2024 si prospettano i più freddi degli ultimi anni grazie all’arrivo di una massa di aria artica che investirà le regioni del Sud Italia a partire dal 23 dicembre. Freddo e neve in Calabria Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, la massa di aria fredda causerà la formazione di un vortice di bassa pressione a ridosso della Grecia apportando maltempo sparso. (LaC news24)
Inverno: partenza col botto La svolta della Vigilia Effetto snow sull’Adriatico Meteo 3B: le previsioni giorno per giorno Inverno: partenza col botto Partiamo dal fatto che già nelle ultime ore la neve è tornata ad imbiancare le nostre montagne portata dal ciclone che ha ora il suo centro sull’alto Tirreno, alimentato da correnti di aria polare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nelle ultime ore le condizioni meteo sono nettamente migliorate su gran parte d’Italia, ma si tratterà solo di una brevissima tregua. Una nuova e forte ondata di maltempo è destinata a colpire l’Italia nel pieno delle festività natalizie, portando freddo, pioggia e neve a basse quote su molte regioni. (MeteoLive.it)
L’aria fredda porterà un abbassamento delle temperature, favorendo la discesa della neve fino a quote collinari. Questo peggioramento sarà causato da due impulsi di aria fredda provenienti da nord: il primo già attivo da venerdì, mentre il secondo si farà sentire nel pomeriggio di sabato. (vulturenews.net)
Nella seconda parte di domenica è poi atteso l’arrivo di un’altra perturbazione(la numero 6 di dicembre) che causerà un nuovo peggioramento del tempo al Centro-Nord. (METEO.IT)
Bruna Szego: un’italiana alla guida della strategia europea (Economia Sicilia)