Eclissi solare anulare, cos'è e dove vedere il rarissimo Anello di Fuoco

Uno spettacolare evento astronomico che sarà visibile in alcune aree del Pacifico, nel sud del Cile e dell’Argentina. Durante questo fenomeno, la luna si interpone tra la Terra e il Sole, ma a causa della sua maggiore distanza dalla Terra, non copre completamente il disco solare ascolta articolo È previsto per il 2 ottobre uno spettacolare evento astronomico. Si tratta infatti di un'eclissi solare anulare che sarà visibile in alcune aree del Pacifico, nel sud del Cile e dell’Argentina. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il risultato è un fenomeno noto come “anello di fuoco”, dove il bordo luminoso del Sole rimane visibile attorno alla Luna, creando uno spettacolo unico. Il 2 ottobre 2024, i cieli di alcune parti del mondo saranno interessati da un’eclissi anulare di Sole. (Astrospace.it)

A volte, queste fasi coincidono con delle Eclissi e tutto sembra esagerato e urgente: questo ottobre si apre con un’Eclissi Solare nel segno della Bilancia, un’occasione per far spazio a nuove opportunità, anche se potrebbe essere necessario lasciare andare qualcosa. (Cosmopolitan)

Nel video inoltre faccio riferimento anche alle CASE in cui cade la Luna Nuova nel vostro tema di nascita. (Simon & the Stars)

Eclissi solare anulare del 2 ottobre, dove e come vederla

Eclissi anulare di Sole visibile il 26 dicembre 2019 nello Sri Lanka. Credit: Rehman Abubakr, CC BY–SA 4.0, Wikimedia Commons Mercoledì 2 ottobre 2024 un “anello di fuoco” sarà visibile nel Cile meridionale, in Patagonia e nell'Isola di Pasqua: si tratterà di un'eclissi di Sole anulare, l'ultima eclissi di Sole del 2024, che comincerà alle 12:42 locali (17:42 ora italiana) e avrà un massimo alle 15:45 locali (20:45 italiane). (Geopop)

No, non succede tutti i giorni, ma domani, 2 ottobre, sì, perché il cielo si farà nero, per pochi minuti, e si creerà un anello giallo intenso, simile al fuoco, che, sfortunatamente, si potrà ammirare solo in Sudamerica e in Oceania. (Il Fatto Quotidiano)

Digitando "eclissi anulare" su Google potrete assistere già a un piccolo spettacolo astronomico. Il 2 ottobre, infatti, è prevista un'eclissi anulare solare in quelle zone. (Corriere della Sera)