La classifica delle migliori università d’Europa: la posizione delle italiane

Con la fine dell'estate e l'inizio dei nuovi anni scolastico e accademico, arriva una classifica aggiornata delle migliori università d'Europa. Si tratta del primo elenco a livello unicamente continentale, il QS Europe Rankings 2024, una lista inedita che prende in esame 688 atenei sparsi in 42 Paesi, inclusi Turchia, Armenia, Azerbaigian e Georgia. Al di là dello strapotere accademico britannico (8 istituti nelle prime 20 posizioni) e alle ottime prestazioni di quegli svizzeri e tedeschi, le università italiane riescono a piazzarsi nella top 100. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Politecnico di Milano è il miglior ateneo italiano ed è l’unico nel nostro Paese a entrare nella top 50 delle università europee arrivando 47esimo. (Borderline24.com)

L'ateneo "Vanvitelli" nella classifica, resa nota ieri, curata da QS Quacquarelli Symonds, tra le maggiori società di analisi dell'istruzione superiore a livello mondiale, c'è. Va detto però che nella graduatoria compaiono solo 51 atenei statali a fronte dei 67 presenti sul territorio nazionale. (ilmattino.it)

Le grandi mete si raggiungono un passo alla volta. E quasi sempre c’è dietro un lavoro di squadra. Come quello che ha permesso al Politecnico di Bari di essere la prima università per produttività scientifica. (La Repubblica)

A livello nazionale premiato il Politecnico di Milano, che è tra le prime 50. Pubblicata ieri la classifica di Quacquarelli Symonds, Qs, per l’Europa (la World University Rankings Europe) sulle performance delle università in Europa. (quotidianodipuglia.it)

Tra le università migliori d’Europa, ce ne sono molte italiane: lo rivela il primo ranking dedicato agli atenei a livello continentale, che analizza fattori come la reputazione da parte dei datori di lavoro, la qualità della ricerca e l’internazionalizzazione degli istituti universitari. (inItalia)

Al Politecnico di Bari il primato della ricerca. Per il segmento delle “pubblicazioni scientifiche per ricercatore” è al 13esimo posto della classifica di Qs Ranking Europe 2024. (La Repubblica)