Molestie sessuali e pedinamenti sul Cammino di Santiago, le denunce di un gruppo di donne: "Terrificante"

Molestie sessuali e pedinamenti sul Cammino di Santiago, le denunce di un gruppo di donne: “Terrificante” Nove donne denunciano aggressioni, abusi e approcci volgari nelle zone rurali e più isolate del famoso itinerario religioso, dove la pericolosità per le pellegrine che viaggiano da sole è in aumento. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Giovanni Turi Immagine di repertorio di una pellegrina lungo il Cammino di Santiago Si tratta di uno degli itinerari religiosi più famosi al mondo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Storie ed episodi di molestie e abusi sessuali stanno sconvolgendo il mondo dei pellegrini che ogni giorno intraprendono le centinaia di chilometri del Cammino di Santiago. (EuropaToday)

Il Cammino di Santiago è una delle esperienze fisiche e spirituali più importanti non solo per i cattolici, ma anche per chi vuole avventurarsi in un percorso lungo un sentiero che attraversa la natura. (Il Fatto Quotidiano)

È una denuncia che lascia senza parole e che sta scuotendo il mondo dei pellegrini che ogni giorno intraprendono i chilometri del Cammino di Santiago. Ad aver raccolto le testimonianze è il giornale inglese Guardian, che ha pubblicato le testimonianze di alcune pellegrine solitarie vittime di «terrificanti» molestie sessuali successe nelle aree rurali di Spagna, Portogallo e Francia. (La Stampa)

Cammino di Santiago, le pellegrine riferiscono di aggressioni «terrificanti» e molestie sessuali

Alcune donne che hanno percorso il Cammino di Santiago parlano di molestie sessuali “terrificanti”, di aggressioni in viaggio attraverso Spagna, Portogallo e Francia (greenMe.it)

Dalla rinascita spirituale al trauma. Negli ultimi anni, il Cammino di Santiago viene adombrato da un fenomeno preoccupante: l’aumento degli episodi di molestie sessuali lungo i sentieri che attraversano Spagna, Portogallo e Francia. (L'HuffPost)

In un caso, un uomo ha addirittura inseguito una pellegrina attraverso la campagna. Un'altra donna ha raccontato di aver respinto contatti fisici indesiderati e commenti osceni da parte di diversi uomini, mentre un’altra ancora ha riferito che un uomo si è fermato con un furgone e le ha chiesto di salire a bordo. (Vanity Fair Italia)