Ucraina, Orban "Per bloccare guerra serve comunicazione e cessate fuoco"

"Non è la mia prima guerra quella in Ucraina, ho una certa esperienza diretta nella gestione della guerra e della pace, questo è il motivo per cui penso che sia necessaria una missione di pace". Lo ha detto Viktor Orbán, presidente di turno del Consiglio dell'Unione Europea e primo ministro dell'Ungheria, ospite della 50esima edizione del Forum di Cernobbio. "Se non c'è comunicazione non c'è nessuna possibilità di bloccare la guerra, la comunicazione è la cosa principale" ha aggiunto "abbiamo bisogno di una comunicazione con Ucraina e con la Russia, il secondo punto è il cessate il fuoco, il primo passo non è un piano di pace ma il primo passo è un cessate il fuoco, e poi sarà possibile cominciare a negoziare. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri media

cristiana". Lo afferma il presidente ungherese Viktor Orban al Secondo Orban "avere le stesse basi culturali gioca un ruolo più (Tuttosport)

Cernobbio, l'arrivo di Orban: "Spero che Zelensky sia qui" (Liberoquotidiano.it)

«I missili a lunga gittata coprono 200-300 chil… Beh, è un peccato che non si possa fare...». (la Repubblica)

Sarà così anche per l'edizione 2024, che vedrà la presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma anche del presidente di turno dell'Unione europea Viktor Orban. Venerdì 6 settembre ha avuto inizio il Forum Teha Ambrosetti di Cernobbio, uno dei più importanti appuntamenti per l'economia italiana. (QuiFinanza)

Più tardi in giornata è atteso sulle sponde del Lago di Como anche il leader ucraino Volodymyr Zelensky, ed è probabile che tra i due – dopo le tensioni dei mesi scorsi – ci sarà dietro le quinte del Forum un nuovo incontro. (Open)