Il consigliere ’globale’. Ciclone Musk sulla Germania: "Scholz? Un idiota totale"
In questi giorni emerge sempre più di frequente, come un fiume carsico, il consigliere che il presidente eletto Donald Trump ha scelto come partner privilegiato: Elon Musk. L’uomo più ricco del mondo – tale affermazione sembra introdurre una barzelletta, ma non c’è da ridere – pare essere il consigliere più ascoltato del nuovo presidente, mettendo bocca in ogni affare interno (ad esempio il bilancio federale) e questione esterna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
PUBBLICITÀ L'appoggio di Elon Musk al partito tedesco di estrema destra AfD ha suscitato la condanna dei politici tradizionali, che lo hanno accusato di interferenze elettorali e di promuovere l'estremismo in vista delle elezioni di febbraio. (Euronews Italiano)
In meno di tre giorni Elon Musk è riuscito a portare il governo degli Stati Uniti a un passo dalla chiusura e a interferire con le imminenti elezioni tedesche. È con un tweet sul social X (di cui è proprietario) che venerdì il miliardario sudafricano ha espresso il suo appoggio per l’Afd, “Alternativa per la Germania”, il partito tedesco di estr… (La Stampa)
La locomotiva europea è a rischio di deragliamento, chiuderà il 2024 in recessione dello 0,2% e frena la ripresa del continente. Il modello economico tedesco è in profonda crisi, così come quello politico-culturale. (il Giornale)
Ieri in un post su X il ceo di Tesla lo ha definito «uno stupido incompetente» chiedendo le sue «dimissioni immediate» in seguito all’attacco ai mercatini di Natale di venerdì. Ma l’interesse di Musk per la politica della Germania non è nata ieri: sempre venerdì, dopo il collasso del governo tedesco, ha dato il suo appoggio al partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD), definendolo «l’unico in grado di salvare la Germania», ripostando il video dell’attivista politica Naomi Seibt. (ilmessaggero.it)
Ammesso che si tratti fino in fondo di coincidenze. Come è ormai noto, a Magdeburgo uno psichiatra saudita (verrebbe voglia di dire: “medice, cura te ipsum”) che vive in Germania ed è violentemente nemico dell’Islam, al punto d’essere un aperto sostenitore del partito d’estrema de… (L'HuffPost)
Ancora una volta Elon Musk entra a gamba tesa nella politica interna di Berlino interferendo sulla campagna elettorale iniziata da appena quattro giorni. (il manifesto)