Riapre la centrale nucleare più odiata negli Usa. Ecco perché Microsoft riaccende Three Mile Island

La centrale nucleare più discussa negli Stati Uniti, Three Mile Island, riapre i battenti. Ecco perché Ora anche le Big Tech guardano al nucleare per soddisfare la loro fame di energia e sono pronte a (quasi) tutto. Microsoft e Constellation Energy hanno appena svelato un accordo per l’acquisto di energia prodotta dal reattore della centrale di Three Mile Island, in Pennsylvania. Nell’area dell’impianto si trova il reattore TMI-2, spento nel 1979 in seguito all’incidente che rimarrà impresso nella storia americana come il più grave da nucleare mai avvenuto negli Usa. (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta di un accordo per certi versi storico. (Vaielettrico.it)

La notizia arriva da Joseph Dominguez, il Ceo del gruppo energetico Constellation che gestisce l'impianto, che ha parlato di "Simbolismo è enorme" per l'evento, perché "Three Miles Island é stato il luogo del più grande fiasco della nostra industria e ora può essere quello della nostra rinascita". (Multiplayer.it)

Per quanti riguarda la voracità in capitali è di pochi giorni fa l'annuncio della nascita di un nuovo fondo di investimento che è la convergenza di sforzi tra Microsoft e il più grande fondo comune di investimento americano BlackRock, investitori degli Emirati Arabi Uniti e anche la collaborazione della Nvidia, società che produce microchip per l'intelligenza artificiale. (Corriere TV)

La centrale nucleare che riapre per alimentare l'intelligenza artificiale

Microsoft e Constellation, produttore di energia a zero emissioni, hanno annunciato un accordo ventennale. Nel 1979 a Three Mile Island ci fu il più grave incidente nucleare degli Stati Uniti (DDay.it)

Dall’altra parte del vetro, nella sala di controllo, l’ingegnere responsabile, Jack Godell (un Jack Lemmon nel pieno delle facoltà) controlla, sempre più preoccupato, le indicazioni dei manometri. (il manifesto)

Il primo reattore fu chiuso nel 1979 in seguito al più grave incidente nucleare della storia degli Stati Uniti. Adesso, però, la centrale atomica di Three Mile Island, nello Stato orientale della Pennsylvania, è pronta a tornare a produrre elettricità per sostenere il progesso digitale: a partire dal 2028, alimenterà i data center di Microsoft per l'intelligenza artificiale. (Today.it)