Riapre la centrale nucleare più odiata negli Usa. Ecco perché Microsoft riaccende Three Mile Island

La centrale nucleare più discussa negli Stati Uniti, Three Mile Island, riapre i battenti. Ecco perché Ora anche le Big Tech guardano al nucleare per soddisfare la loro fame di energia e sono pronte a (quasi) tutto. Microsoft e Constellation Energy hanno appena svelato un accordo per l’acquisto di energia prodotta dal reattore della centrale di Three Mile Island, in Pennsylvania. Nell’area dell’impianto si trova il reattore TMI-2, spento nel 1979 in seguito all’incidente che rimarrà impresso nella storia americana come il più grave da nucleare mai avvenuto negli Usa. (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’obiettivo è fornire elettricità ai data center di Microsoft, rispondendo alla crescente domanda energetica legata alle tecnologie come intelligenza artificiale e cloud computing. (Tech Princess)

Constellation Energy Constellation Energy (LA STAMPA Finanza)

Per alimentare i data center con cui sviluppare le sue tecnologie AI, Microsoft ha raggiunto un accordo con Constellation Energy, con l'obiettivo di riaprire l'unità 2 della centrale nucleare di Three Mile Island (Geopop)

Per quanti riguarda la voracità in capitali è di pochi giorni fa l'annuncio della nascita di un nuovo fondo di investimento che è la convergenza di sforzi tra Microsoft e il più grande fondo comune di investimento americano BlackRock, investitori degli Emirati Arabi Uniti e anche la collaborazione della Nvidia, società che produce microchip per l'intelligenza artificiale. (Corriere TV)

Né l’una, né l’altra situazione si erano mai verificate in precedenza ma entrambe si verificheranno quale conseguenza dello storico e innovativo accordo tra Microsoft e Constellation Energy, finalizzato alla riapertura dell’impianto di Three Mile Island, di cui uno dei reattori si è parzialmente fuso a seguito di un incidente, e alla ventennale esclusiva dell’acquisto dell’energia prodotta da parte del colosso di Redmond. (WIRED Italia)

Che tipo di azienda potrebbe esserci dietro la riapertura di una centrale nucleare? Un gigante del digitale e dell’intelligenza artificiale (AI). Venerdì 20 settembre, Microsoft ha annunciato la riapertura dell’unità 1 della centrale di Three Mile Island, in Pennsylvania, chiusa dal 2019. (Economy Magazine)