Germania: Puglierin (Ecfr), senza elezioni tempestive ‘non sarà in grado’ essere protagonista in Ue

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

(Adnkronos) – Se non verranno indette nuove elezioni entro la fine di marzo, il rischio è che la Germania debba attendere fino a giugno per avere un nuovo governo “pienamente funzionante e dotato di una propria maggioranza”. E non è nemmeno detto che questo accada, rileva Jana Puglierin, senior policy fellow e capo dell’ufficio berlinese dell’European Council on Foreign Relations. La conseguenza, spiega, è che Berlino “non sarà in grado di svolgere un ruolo di primo piano a livello europeo” in un momento in cui l’elezione di Donald Trump getta nuovi interrogativi sul futuro dell’Europa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

BERLINO – La Germania ha un nuovo ministro delle Finanze: è Joerg Kukies, ex Goldman Sachs e consigliere di Olaf Scholz da quando il cancelliere era ministro delle Finanze. (la Repubblica)

Germania, l'ex ministro Lindner: subito nuove elezioni, è cosa giusta 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Come in ogni matrimonio fallito, ora fra i partner della (ex) coalizione di governo è il tempo delle accuse reciproche. Nel frattempo il titolare, il cancelliere Olaf Scholz, ha già chiesto all’avvocato – nella circostanza il presidente della Repubblica – di sollevare dall’incarico di ministro delle Finanze il leader del partito liberaldemocratico (Fdp) Christian Lindner, assieme al verde Robert Habeck suo vice. (Start Magazine)

Germania nel caos verso il voto anticipato, Scholz licenzia Lindner

Il cancelliere Scholz ha silurato il ministro delle Finanze Lindner a causa degli attriti sulle riforme economiche e i liberaldemocratici hanno abbandonato la coalizione di governo. (Quattroruote)

La Germania è sull’orlo della recessione, la situazione è precipitata. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze, Christian Lindner, (Secolo d'Italia)

Germania a un passo da elezioni anticipate dopo che il Cancelliere Olaf Scholz ha destituito il ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Scholz ha respinto la richiesta di Lindner di andare a elezioni anticipate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)