Italia divisa a metà: caldo al Sud, instabilità e freddo al Nord

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Una vasta area depressionaria collocata tra la Scandinavia e l’Inghilterra dirigerà perturbazioni verso l’Europa Centro-Occidentale influenzando anche l’Italia che sperimenterà condizioni contrastanti: da una parte avremo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali che saranno influenzate da infiltrazioni più fredde ed instabili responsabili dell’arrivo di nuovi fronti perturbati, mentre le regioni meridionali risentiranno della risalita dall’Africa di correnti molte calde. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella giornata di sabato 28, scivolando lungo i Balcani, lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)

Crollano le temperature nei prossimi giorni Temperature, si cambia! Dopo un periodo di caldo fuori stagione su almeno mezza Italia, gli ultimi aggiornamenti hanno confermato la data in cui avremo un cambio radicale, se non un vero e proprio tracollo termico. (iLMeteo.it)

Nella giornata di sabato 28 scivolando lungo i Balcani lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)

Meteo Italia, giù le temperature e tanta pioggia: le previsioni di oggi

I risvolti precipitativi risulteranno notevoli già mercoledì 2, ma saranno i giorni successivi quelli con le precipitazioni più copiose, perché la depressione seguiterà a stazionare sull’Italia raggiungendo quasi tutte le regioni, solo sfiorata la Sicilia, l’area che avrebbe bisogno dei maggiori contributi di pioggia. (MeteoLive.it)

Dopo la veloce rinfrescata attesa negli ultimi due giorni di settembre, si prospetta un avvio di ottobre un po’ più mite su gran parte d’Italia grazie al ritorno momentaneo delle correnti nordafricane, che ci permetteranno di trascorrere qualche ora in riva al mare, soprattutto all’estremo Sud. (Meteo Giornale)

Ancora freddo e pioggia sull'Italia. Quest’anno, insomma, qualcosa è cambiato spiegano gli esperti nelle previsioni meteo per la giornata di oggi, 27 settembre, e per i giorni a venire. (Adnkronos)