Quando Roberto Herlitzka interpretò Aldo Moro in «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio

Nelle immagini, scene dal film «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio in cui Roberto Herlitzka interpretò il ruolo di Aldo Moro, ex presidente del Consiglio ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. L'attore è morto all'età di 86 anni. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal Macbeth al set di Occhi del cuore 2, anche il venerato maestro Orlando Serpentieri, interpretato da un magistrale Roberto Herlitzka, è stato costretto a recitare in una scadente fiction televisiva per pure esigenze economiche, e per ottenere il ruolo all'interno della serie è stato addirittura raccomandato da un ministro. (ilmessaggero.it)

Roma, 31 lug. - È morto a Roma a 86 anni Roberto Herlitzka, grande attore di teatro e di cinema. A darne notizia sui social Nce, Italiana Agenzia Artisti: "Ciao Roberto! Stai raggiungendo la tua amata Chiara e noi non ti dimenticheremo mai, abbiamo avuto l'onore ed il piacere di rappresentare un gigante dello spettacolo ed una persona unica, gentile, e immensa e non avremmo mai voluto dare questa notizia, è un dolore troppo grande. (Il Sole 24 ORE)

Con quella faccia un po’ così, Roberto Herlitzka era condannato a restare impresso nella memoria. Anche in Marianna Ucrìa faccio il cattivo ma ne Il mnemonista o ne L’ultima lezione non è stato così”. (cinematografo.it)

Ferrara, morto l’attore che interpretò il professor Amos Perugia nel film “Gli occhiali d’oro”

“Io sono un attore che non pensa di dover dare dei messaggi di tipo politico, sociale o civile se non attraverso i testi che porto sulla scena e che sono tutti molto diversi tra di loro”. (Artribune)

Roberto Herlitzka non ha mai avuto bisogno di esagerazioni, la dimostrazione del suo talento sta nei lavori che nel corso di decenni ha presentato al pubblico, agli spettatori, che fossero seduti in comode poltroncine di teatro, in non sempre confortevoli poltrone di sale cinematografiche oppure piazzati nel soggiorno di casa davanti al televisore. (il manifesto)

Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”, per la quale fu premiato nel 2004 con il Nastro d'Argento e il David di Donatello. Allievo di Orazio Costa all'Accademia nazionale d’arte drammatica, a teatro ha interpretato soprattutto i grandi classici, da Shakespeare a Cechov. (La Nuova Ferrara)