Stati Uniti. Tutto sul voto Usa: ecco come si vota e quando avremo i risultati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ansa Siamo ormai al conto alla rovescia finale per le elezioni presidenziali Usa di martedì prossimo, 5 novembre. Il repubblicano Donald Trump da un lato, la democratica Kamala Harris dall’altro: chi vince prenderà il posto, alla Casa Bianca, del presidente uscente Joe Biden. Qui tutto quello che vi serve sapere per prepararvi alla grande notte elettorale a stelle e strisce. Perché si vota martedì 5 novembre? Il Congresso ha stabilito nel 1845 che si votasse sempre il primo martedì del mese di novembre quattro anni dopo l'ultima elezione del presidente. (Avvenire)
La notizia riportata su altri giornali
La storia della Pennsylvania inizia nel 1681, quando il re d’Inghilterra Carlo II concede a William Penn, un quacchero, una vasta area di terra. Penn fonda la Pennsylvania con l’intento di cr… (la Repubblica)
Mappa alla mano, così Kamala Harris e Donald Trump vanno a caccia dei voti negli Swing States per ottenere i grandi elettori necessari e vincere la corsa alla Casa Bianca. Ogni Stato americano ha un peso diverso e solo pochi il 5 novembre saranno decisivi. (la Repubblica)
Nel segmento degli uomini tra i 18 e i 29 anni Trump è in testa mentre Harris stravince con il 67% tra le giovani donne. C'è un divario tra gli elettori e le elettrici e lo stacco è molto più pronunciato tra i giovani. (ilmessaggero.it)
Reuters (Avvenire)
La prima cosa bella di martedì 5 novembre 2024 è che Kamala Harris abbia vinto le elezioni presidenziali americane. Non credete alla copertina del Venerdì, al martedì ha vinto lei e più largamente di quanto abbia previsto il più positivo dei sondaggi: maggioranza del voto popolare e degli Stati in bilico, più un paio di sorprese. (la Repubblica)
PUBBLICITÀ Tutti incollati agli schermi anche in Europa domani sera, per scoprire i risultati delle elezioni americane che porteranno alla Casa Bianca il prossimo leader di quella che è considerata una delle nazioni più potenti del mondo. (Euronews Italiano)