Elon Musk, l'appello di Ruotolo (Pd): "Chi ama la democrazia lasci X"

Il Pd a favore della 'fuga da X' dopo l'attacco di Elon Musk ai giudici italiani. E' Sandro Ruotolo, europarlamentare e componente della segreteria del Partito Democratico, a prendere posizione. "E' bello essere in uno spazio libero. Mi appello a chi ama la democrazia: lasciate X del signor Musk che ha appena attaccato la magistratura italiana. La presidente Meloni è rimasta in silenzio. Solo il presidente Mattarella ha reagito all'interferenza americana: l'Italia sa badare a se stessa", afferma l'europarlamentare dopo gli avvenimenti delle ultime 24 ore. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

L'informatico, considerato il referente italiano di Elon Musk, ha commentato così la vicenda che nelle ultime ore ha visto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella replicare alle parole del miliardario sudafricano su giustizia e migranti: "Le sue parole sono frutto di un pensiero onesto, certo non voleva ledere la sovranità del nostro Paese o entrare in dinamiche interne. (Sky Tg24 )

Lo ha detto il vice premier e leader della Lega Matteo Salvini intervistato a Radio24 a proposito dell’attacco di Elon Musk ai giudici sul caso migranti e delle affermazioni del Capo dello Stato. – “Più sovranisti ci sono nel mondo e meglio è… ascolto sempre con attenzione le parole del presidente della Repubblica, la libertà di pensiero e di espressione è sacra e gli italiani non aspettano Musk per decidere come non aspettavano Soros o Macron che pontificavano come stare al mondo”. (Agenzia askanews)

A muso duro, ma con la consueta, pacata eleganza, Sergio Mattarella ha lanciato l’altolà a Elon Musk reo di ingerenza negli affari nostri, cioè quelli di un organo costituzionale di uno Stato sovrano, la magistratura (il cui organo di autogoverno è perdipiù presieduto proprio dal Capo dello Stato). (L'Eco di Bergamo)

Caro Elon, ti spiego la nostra (in)giustizia

Dopo la nota diffusa dalla presidente della Repubblica, che replicava al suo attacco contro i giudici italiani del caso migranti in Albania, a usare toni concilianti è ancora una volta il referente in Italia del patron di Tesla, Andrea Stroppa. (Il Fatto Quotidiano)

“C’è un signore che sta facendo impazzire la sinistra italiana – ha detto – Di nome fa Elon, è nato in Sudafrica, ma è americano, e di cognome fa Musk. Nell’ultima puntata della Zanzara, Giuseppe Cruciani ha commentato con vivacità le recenti polemiche che coinvolgono Elon Musk e la sinistra italiana. (Nicola Porro)

Anzitutto: se non ti è chiaro, è perché non è chiaro. Uno statunitense ha ogni diritto di non comprendere l'assetto della Magistratura italiana. (il Giornale)