Questi, secondo noi, i migliori film del 2024
MEMBERSHIP NECESSARIA Devi iscriverti a THE VISION PLUS per poter accedere a questo contenuto SOTTOSCRIVI THE VISION PLUS In un 2024 in cui, per la prima volta in cinquant’anni, i dieci migliori incassi al cinema dell’anno sono stati reboot, sequel ed episodi di franchise consolidati, è evidente come da un lato il settore sembra aver finito le idee, in un continuo riciclo di storie utilizzate soprattutto per battere cassa, mentre dall’altro ci sia anche un probabile effetto nostalgia e un bisogno di sicurezza che influiscono sulle scelte degli spettatori. (The Vision)
La notizia riportata su altri media
Dalla fantascienza postapocalittica di Furiosa al femminismo esplosivo di Povere creature!, passando per il crime movie di Dostoevskij e le cospirazioni di Conclave, fino all’Olocausto di La zona d’interesse, ma oltre alla Top 10 dei migliori film ci siamo voluti concentrare anche su mini-classifiche a tema specifico. (Best Movie)
Quali sono i migliori film del cinema italiano del 2024? Una cosa è certa: in questa lista ci sono pellicole accomunate dal realismo, dalla semplicità, dalla sincerità e dalla possibilità di riconoscersi, che fanno uscire dalla sala arricchiti di osservazioni, spunti e riflessioni. (Artribune)
Non si tratta di vedere quali pellicole abbiano incassato di più, ma quali sono riusciti a lasciare un segno del proprio passaggio, quali hanno convinto critica e pubblico in una stagione altalenante, dove ci sono stati spesso grandi incassi ma anche flop del tutto inaspettati. (il Giornale)
News Cinema In base alle ricerche degli utenti, Google ha stilato una classifica dei dieci film di tendenza del 2024, un elenco che include alcune grandi certezze e anche qualche "intruso". (ComingSoon.it)
LUIGI ABIUSI Tardes de soledad di Albert Serra (il manifesto)
Per inaugurare il 2025 Best Movie come sempre propone tra le pagine della rivista di gennaio uno speciale sul meglio dell’anno appena trascorso: torna la classifica con i migliori film, i personaggi indimenticabili, le situazioni più divertenti e quelle più hot; un best of dal quale emerge un aspetto che tiene insieme tanti film all’apparenza distanti tra loro come Furiosa, Povere creature! o La zona d’interesse: la contaminazione tra lo sguardo d’autore e il cinema più commerciale. (Best Movie)