L’AI generativa rivoluziona le abitudini degli utenti e la SEO, ora si punta alla SXO

In Breve (TL;DR) L’uso dell’intelligenza artificiale nei motori di ricerca sta trasformando la SEO, riducendo il traffico verso i siti web dai motori tradizionali e aumentando l’importanza della Search Experience Optimization (SXO). Secondo una ricerca di Adobe condotta negli USA, il traffico proveniente da fonti AI generative è cresciuto del 1200% tra luglio 2024 e febbraio 2025, con utenti più coinvolti ma con una minore propensione all’acquisto rispetto a quelli che arrivano da ricerche organiche. (Fastweb Plus)
Ne parlano anche altri media
Funzionamento dei motori di ricerca AI (Italiaonline)
Lanciata inizialmente negli Stati Uniti, la funzione AI Overviews offre risposte sintetiche generate dall’intelligenza artificiale in cima ai risultati di ricerca, fornendo una sintesi delle informazioni principali senza che l’utente debba cliccare su singoli link. (Tech Princess)

È sorprendente pensare a quanto velocemente sia cambiato il modo di informarsi sul web. Oggi, invece, ci si trova a consultare piattaforme social in grado di offrire spunti sempre diversi e a dialogare con sistemi di intelligenza artificiale che rispondono immediatamente alle domande più disparate. (Prima Lecco)