Tempesta perfetta in Germania. Crisi di governo e dazi di Trump si aggiungono ai problemi dell’economia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Germania sempre più nell’occhio del ciclone. La crisi di governo è ormai di fatto aperta. Ieri il cancelliere Olaf Scholz ha nominato Jörg Kukies (suo consigliere economico ed ex Goldman Sachs) come ministro delle Finanze al posto del liberale Christian Lindner che si è opposto alla riforma del freno del debito e alla legge di bilancio nel tentativo di recuperare voti. La coalizione di governo... (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
ISRAELE (Limes)
– Il segretario di Stato tedesco alla cancelleria, Jorg Kukies, potrebbe sostituire Christian Lindner come ministro delle finanze dopo il crollo della coalizione di governo in Germania ha riferito giovedì il quotidiano Spiegel, citando una fonte. (Agenzia askanews)
Il cancelliere Olaf Scholz, in seguito al collasso della coalizione tripartita, corre a delineare la road map dei prossimi mesi. Un vero terremoto quello che sta facendo barcollare la Germania in queste ore. (il Giornale)
Il giorno dopo il terremoto che ha scosso la politica tedesca, con il siluramento del ministro delle Finanze Christian Lindner e la fine della coalizione semaforo, la campagna elettorale è a pieno regime. (Il Sole 24 ORE)
Con il Semaforo politico che guidava il Paese definitivamente spento e senza più alcun faro istituzionale a segnare la rotta – a eccezione del presidente della Repubblica, Frank-Walter Steinmeier – la Germania naviga a vista nel mare magnum della crisi di governo scoppiata a soli dieci mesi dalla fine della legislatura. (il manifesto)
Ora assumerà anche la direzione del Dipartimento di Giustizia, precedentemente diretto da Buschmann. – Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha mandato a casa il ministro delle Finanze Christian Lindner, il ministro della Giustizia Marco Buschmann e la ministra dell’Istruzione Bettina Stark-Watzinger, riferisce Spiegel. (Agenzia askanews)