Tempesta perfetta in Germania. Crisi di governo e dazi di Trump si aggiungono ai problemi dell’economia

Germania sempre più nell’occhio del ciclone. La crisi di governo è ormai di fatto aperta. Ieri il cancelliere Olaf Scholz ha nominato Jörg Kukies (suo consigliere economico ed ex Goldman Sachs) come ministro delle Finanze al posto del liberale Christian Lindner che si è opposto alla riforma del freno del debito e alla legge di bilancio nel tentativo di recuperare voti. La coalizione di governo... (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

“La fine della coalizione semaforo apre una crisi politica che dobbiamo affrontare”. Tono grave, di quelli da tornante storico. (L'HuffPost)

Sappiamo che questo è il cancelliere più impopolare della storia. “Non si spiega, se non con la volontà di Scholz di prendere tempo. (RSI.ch Informazione)

Milano, 7 nov. – Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha mandato a casa il ministro delle Finanze Christian Lindner, il ministro della Giustizia Marco Buschmann e la ministra dell’Istruzione Bettina Stark-Watzinger, riferisce Spiegel. (Agenzia askanews)

Elon Musk attacca Olaf Scholz con un tweet in tedesco: "È uno stupido"

Olaf ScholzQuando ormai era tardi, e talvolta quando era sotto pressione, Olaf Scholz ha sfoderato il carattere del politico di razza. Iperpreparato, freddo (da ministro delle Finanze veniva chiamato Scholzomat, perché era robotico come un bancomat) ha fallito nell’unica dote che non può mancare a un leader: la capacità di connettersi con il proprio popolo. (Corriere della Sera)

Per il momento a illuminare Berlino resta giusto la luce sulla via obbligata del rimpasto di ciò che resta del governo di Olaf Scholz: il primo passo dopo il turbolento divorzio fra socialisti e liberali culminato nel licenziamento in tronco del ministro delle Finanze, Christian Lindner, leader di Fdp. (il manifesto)

A staccare la spina all’esecutivo è stato l’Fdp di Christian Lindner, sino a ieri sera ministro delle Finanze, che ha deciso di porre fine al comitato di coalizione, il vertice che proseguiva da tre giorni sui temi della politica economica, chiedendo al cancelliere Olaf Scholz di indire il prima possibile elezioni anticipate. (Liberoquotidiano.it)