Gli oncologi: “5 euro in più a pacchetto per raccogliere 14 miliardi l’anno per la sanità e ridurre i tumori e il fumo tra i giovani”

Aumentare di cinque euro il costo di ogni pacchetto di sigarette per disincentivare l’abitudine al fumo, soprattutto tra i più giovani, evitando migliaia di morti ogni anno e recuperando fondi fondamentali per finanziare un Servizio sanitario nazionale sempre più in crisi. Se la campagna #SOStenereSSN avrà successo, ogni anno entreranno nelle casse dello stato fino a 13,8 miliardi di euro, dieci volte la cifra lorda stanziata per la sanità dal governo Meloni nella legge di bilancio 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

In linea generale, oltre il 44% dei tabagisti abituali, di ogni fascia d'età, ha comunque iniziato prima dei 18 anni. In Italia fuma, infatti, il 22% dei giovani sotto i 17 anni e ben l'11% consuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. (Vanity Fair Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un commento anche sulla Giornata internazionale della radiologiaIntervista di Irma D'AriaRiprese: Saverio Milidoni (la Repubblica)

Fumo, il 44% inizia prima dei 18 anni: effetti sugli adolescenti

Aumentare il prezzo del tabacco sarebbe un deterrente decisivo per scoraggiare il consumo fra i giovani e non solo. Per capire quanto sia importante bastano pochi numeri: il fumo è la principale causa evitabile di malattia e disabilità, alle sigarette sono dovute 700mila vittime l'anno in Europa, oltre 90mila in Italia (quasi la metà per tumore), dove si stimano circa 26 miliardi di euro fra costi diretti e indiretti. (Corriere della Sera)

La proposta degli oncologi di aumentare il prezzo dei pacchetti delle sigarette di 5 euro ciascuno, per promuovere la prevenzione soprattutto tra i più giovani e dare più risorse al Servizio sanitario nazionale, “è un'idea con la quale adesso faremo una riflessione insieme. (Quotidiano Sanità)

In Italia si inizia a fumare prima dei 18 anni e nel 2023 il 22% degli under 17 ha già fumato: quali sono gli effetti della nicotina sugli adolescenti L’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) ha lanciato l’allarme: in Italia fuma il 22% degli under 17 e oltre il 44% dei fumatori abituali inizia prima dei 18 anni. (Virgilio Sapere)