Il Parlamento Ue nella notte approva la nomina di Raffaele Fitto, trovata l'intesa PPE-Socialisti
Raffaele Fitto sarà commissario europeo e vicepresidente della Commissione Ue. La conferma è arrivata nella notte dalla commissione del Parlamento europeo che valutava la sua nomina. Dopo una giornata di trattative, Socialisti e Popolari hanno trovato un accordo. 'Salva' anche la socialista spagnola Teresa Ribera (Fanpage.it)
Su altre fonti
Balla fino all’ultimo la nomina del meloniano Fitto a vicepresidente della Commissione Ue. È il Pd che spinge i socialisti ad accettarlo. Ma le manovre dei Popolari contro la spagnola Ribera tengono tutti in ostaggio. (il manifesto)
Accordo fatto. Raffaele Fitto, Teresa Ribera, Kaja Kallas, Roxana Mînzatu, Stéphane Séjourné, Henna Virkkunen erano stati ascoltati dagli eurodeputati il 12 novembre scorso ma il giudizio sui sei è finito ostaggio di un braccio di ferro tra Popolari e Socialisti che aveva al centro la candidata spagnola Ribera e l’italiano Fitto. (Corriere della Sera)
Quando la realtà è imbarazzante, basta negarla. Il Partito socialista europeo ha appena spalancato le porte a quell’allargamento a destra della maggioranza, e probabilmente anche a un vero e proprio cambio della maggioranza, contro il quale aveva eretto barricate in luglio e che ancora la settimana scorsa definiva inaccettabile. (il manifesto)
Si tratta di una nomina di particolare peso per il Sistema Paese e un riconoscimento per il lavoro svolto sino ad ora nel garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A nome dell’UGL, rivolgo a Fitto gli auguri di buon lavoro in vista delle sfide che bisogna affrontare per un progetto di integrazione europeo”. (Il Giornale d'Italia)
Anche Raffaele Fitto, insieme alla spagnola Teresa Ribera, ha ricevuto il via libera del Parlamento europeo per la carica di vicepresidente esecutivo. La nuova Commissione Ue di Ursula von der Leyen nascerà formalmente il prossimo 1 dicembre dopo aver conquistato la “fiducia” dell’Eurocamera mercoledì 27 novembre. (la Repubblica)
«Congratulazioni a Raffaele Fitto per l’ufficializzazione della nomina a vicepresidente della Commissione europea. Le deleghe che gli sono state affidate rivestono una grande importanza, in particolare per il nostro paese». (Mondo Balneare)