Bonus Natale, le istruzioni: arriva con la tredicesima, l'autocertificazione per chiederlo, cosa sapere

Per ottenere il bonus Natale con la tredicesima di quest'anno, il lavoratore dipendente deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui dichiara di averne diritto, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico (o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale). È una delle indicazioni contenute nella circolare dell'Agenzia delle Entrate sul bonus da 100 euro contenuto nel dl Omnibus. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

‘Bonus Natale’ da 100 euro: le indicazioni arrivano dall’Agenzia delle Entrate e chiariscono chi può presentare la domanda e a quali condizioni. Chi può presentare domanda (Il Faro online)

Si parla dell’indennità una tantum, destinata ai lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi, nata per offrire un sostegno economico alle famiglie, in vista delle festività natalizie. Dopo la sua introduzione nel Decreto Omnibus, arrivano le prime istruzioni ufficiali sul Bonus Natale 2024. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 19/E del 10 ottobre 2024, fornisce le istruzioni operative in merito all’una tantum di 100 euro che verrà erogato ai lavoratori dipendenti nella busta paga di dicembre, unitamente alla tredicesima mensilità, così come previsto dall’articolo 2-bis, della Legge n. (Dottrina Lavoro)

Bonus Natale con le tredicesime, troppi paletti per ottenerlo: ecco perché rischia di diventare una beffa

L’Agenzia sottolinea che “ai fini del riconoscimento del bonus in esame, è necessario essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell’anno 2024”. Non conta tuttavia, la tipologia contrattuale del rapporto di lavoro dipendente (ad esempio lavoro a tempo determinato o indeterminato). (Mantovauno.it)

Sono pronte le istruzioni dell'Agenzia dell'Entrate sul bonus Natale da 100 euro introdotto dal decreto Omnibus, destinato ai lavoratori dipendenti in possesso dei requisiti di reddito e familiari. (QuiFinanza)

Prima di tutto va ricorda… In effetti i paletti che accompagnano questa iniziativa sono tali da farla risultare una beffa. (La Stampa)