CAMBIA TUTTO nella terza decade di novembre: PIOGGIA e NEVE su diverse regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il parziale fallimento della dinamica legata alle due gocce fredde che si sono mosse altrove, ha lasciato la nostra Penisola in una sorta di limbo. Tutto ciò determinerà un temporaneo ritorno dell’alta pressione nella seconda parte di questa settimana, con un aumento delle temperature e condizioni meteo abbastanza stabili, dopo le ultime incertezze sulle regioni meridionali. All’inizio della prossima settimana si conferma invece un cambiamento radicale della circolazione; l’alta pressione sull’Europa centro-settentrionale verrà smantellata ed al suo posto dovrebbe subentrare una vasta depressione con maltempo e freddo su gran parte del nostro Continente. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri giornali
Le condizioni meteo imminente ci offriranno un primo, deciso assaggio d’Inverno. Limitarsi ad analizzare solo ciò che accade nel nostro Paese sarebbe riduttivo, poiché i movimenti atmosferici in gioco sono imponenti e, con ogni probabilità, influenzeranno il clima europeo per lungo tempo. (Meteo Giornale)
Il meteo di queste ultime ore è condizionato dal significativo cambio di pattern, con l’arrivo di una perturbazione fredda. Attualmente, tra Sicilia e Sardegna, si stanno già registrando i primi segnali di mutamento, con piogge anche intense dovute alla presenza di una palude barica. (Tempo Italia)
Negli ultimi giorni, l’Italia ha goduto di tempo stabile e soleggiato grazie a un’area di alta pressione. (Corriere della Sera)
Una seconda ondata, infine, si dirigerà sull'area balcanica. Oggi si muoverà attraverso la Francia e raggiungerà la Spagna entro la giornata di mercoledì 13 novembre dove si svilupperanno forti condizioni di maltempo. (Liberoquotidiano.it)