Consiglio Ferrara interrotto da esponenti pro Palestina: la reazione di Alan Fabbri

– La tensione è altissima. Un gruppo di manifestanti pro Palestina, con tanto di bandiere e striscioni, è intervenuto nel pomeriggio durante la seduta del Consiglio Comunale per sottolineare la contrarietà alla mozione – presentata dai gruppi di maggioranza – finalizzata al riconoscimento dei due popoli e due stati. Israele e Palestina. Consiglio comunale interrotto da rappresentati pro Palestina a Ferrara: la reazione del sindaco Alan Fabbri (Foto Dire)#DIRE( 1 di 1) L’atmosfera si surriscalda quando, interrompendo la discussione al grido di “vergogna” i manifestanti iniziano a esibire manifesti e a sventolare le bandiere palestinesi (il Resto del Carlino)

Su altri media

Ovviamente contrapposte: da una parte il parlamentare di Fd’I, Mauro Malaguti che stigmatizza l’azione dei gruppi pro Palestinesi e difende Fabbri. Dall’altro, il capogruppo della civica Fabio Anselmo che se da un lato prende le distanze dai manifestanti, dall’altro stigmatizza anche l’atteggiamento del sindaco. (il Resto del Carlino)

Un percorso travagliato e una mediazione mancata. Oggi il Consiglio comunale discuterà tre mozioni sul riconoscimento dello Stato di Palestina, un tema che ha suscitato divisioni anche a livello locale. (Estense.com)

“Non posso che rammaricarmi e provare dolore per quanto è appena accaduto all’interno della Sala Consigliare del Comune di Ferrara”. A dirlo è Fabio Anselmo, ex candidato sindaco che ora siede tra i banchi dell’opposizione nella lista che porta il suo nome. (Estense.com)

“Grazie alle associazioni, ai movimenti, alle realtà del Terzo Settore che hanno chiesto al Comune di Reggio Calabria una presa di posizione pubblica, bipartisan, e di pieno dialogo per la Pace e il riconoscimento della dignità del popolo palestinese. (CityNow)

Al termine dell’intervento della consigliera Iolanda Madeo (FdI), che ha illustrato la mozione di maggioranza “Due popoli, due stati”, gli attivisti si sono alzati in piedi sventolando le bandiere palestinesi e gridando “vergogna”, sancendo così la sospensione definitiva della seduta. (Estense.com)

A seguito dell’approvazione della Risoluzione nell’ultimo Consiglio Comunale, queste la dichiarazione del Consigliere Saverio Pazzano, estensore e presentatore della stessa: “Grazie alle associazioni, ai movimenti, alle realtà del Terzo Settore che hanno chiesto al Comune di Reggio Calabria una presa di posizione pubblica, bipartisan, e di pieno dialogo per la Pace e il riconoscimento della dignità del popolo palestinese. (StrettoWeb)