La Nasa manda Musk in orbita a suon di milioni

La Nasa manda Musk in orbita a suon di milioni SpaceX di Musk riceverà fino a 843 milioni di dollari per traghettare la Stazione spaziale internazionale sulla Terra, per la sua ultima missione: il rientro a casa previsto dopo più di 30 anni di onorata carriera Si fa sempre più affollato lo spazio. Mentre la navetta Starliner della Boeing, interessata da numerosi problemi tecnici, ha visto annullare a tempo indeterminato il suo ritorno a Terra dalla Stazione spaziale internazionale che attualmente ospita nove astronauti – sei americani e tre russi – la Nasa annunciava di aver compiuto un passo fondamentale in vista del deorbitaggio sicuro e controllato della Iss scegliendo come partner SpaceX di Elon Musk. (Start Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Il contratto da 843 milioni di dollari prevede lo sviluppo di un ‘rimorchiatore spaziale’ che dovrà agganciare la Iss e accompagnarla in un rientro controllato verso la Terra, sopra una remota regione oceanica come il Pacifico meridionale. (L'Eco di Bergamo)

Alla complessa operazione di deorbita dell’ISS mancano solo pochi anni: l’agenzia spaziale l’ha fissata per il 2030. O quantomeno, non finanziata direttamente dalle agenzie spaziali: quasi sicuramente il testimone passerà ad alcune iniziative private, come Orbital Reef, la stazione spaziale annunciata da Blue Origin. (Lega Nerd)

Lo ha annunciato con una nota la stessa agenzia spaziale americana. Sarà usato per far precipitare e distruggere la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

SpaceX costruirà il mezzo che deorbiterà la Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione Spaziale Internazionale (Iss) non esisterà ancora a lungo. Per questo motivo la Nasa ha lanciato un bando di gara vinto da SpaceX di Elon Musk per costruire un rimorchiatore che trascinerà verso il basso la vecchia "casa" degli astronauti. (Corriere della Sera)

Una volta costruito il veicolo per il deorbitamento, la NASA ne prenderà possesso e ne gestirà le operazioni. (Tom's Hardware Italia)

“Selezionare un veicolo di deorbitazione per la Stazione Spaziale Internazionale aiuterà la NASA e i suoi partner internazionali a garantire una transizione sicura e responsabile in orbita terrestre bassa alla fine delle operazioni della stazione. (Astrospace.it)