Vaticano, presentato nuovo portale Basilica San Pietro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stato presentato questa mattina in una conferenza stampa che ha avuto luogo presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Vaticano, il progetto 'La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dall’AI'. Realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione 'Fratelli tutti' e della 'Missione digitale della Basilica in uscita' come ha spiegato l'arciprete della Basilica di San Pietro, card. (La Nuova Sardegna)
Su altri giornali
Giubileo: ecco il "gemello digitale" della Basilica di San Pietro (La Stampa)
Per tre settimane droni, fotocamere e laser hanno catturato all'interno della Basilica oltre 400mila immagini ad alta risoluzione che sono state poi utilizzate per creare un modello 3D ultra-preciso, noto come "digital twin". (la Repubblica)
Un gemello virtuale per consentire a fedeli, amanti della storia e studiosi dell’arte di vedere la Basilica di San Pietro come mai è stato possibile finora. (WIRED Italia)
Il primo Giubileo ai tempi dell'Intelligenza Artificiale permetterà a chi non se lo potrà permettere di viaggiare virtualmente. (ilmessaggero.it)
Con queste parole, il Cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica e presidente della Fabbrica di San Pietro, ha presentato in Sala Stampa, lunedì 11 novembre 2024, il frutto della collaborazione tra i responsabili della Basilica cuore spirituale della cristianità e la Microsoft, una delle più importanti aziende informatiche al mondo. (Vatican News - Italiano)
Grazie alla creazione del suo gemello virtuale, sviluppato con la collaborazione di Microsoft, la Basilica potrà essere esplorata in tutti i suoi angoli, anche in quelli che l’occhio umano non riesce a vedere. (Panorama)