Vaticano, presentato nuovo portale Basilica San Pietro

Vaticano, presentato nuovo portale Basilica San Pietro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Sardegna INTERNO

È stato presentato questa mattina in una conferenza stampa che ha avuto luogo presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Vaticano, il progetto 'La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dall’AI'. Realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione 'Fratelli tutti' e della 'Missione digitale della Basilica in uscita' come ha spiegato l'arciprete della Basilica di San Pietro, card. (La Nuova Sardegna)

Su altri giornali

Siciliani (Avvenire)

Per tre settimane droni, fotocamere e laser hanno catturato all'interno della Basilica oltre 400mila immagini ad alta risoluzione che sono state poi utilizzate per creare un modello 3D ultra-preciso, noto come "digital twin". (la Repubblica)

Per l'occasione nasce il primo gemello digitale della Basilica di San Pietro. Il Giubileo 2025 sta trasformando Roma e in particolare il Vaticano, pronto ad accogliere migliaia di persone che si apprestano a raggiungere la Capitale per il grande evento religioso. (ilmessaggero.it)

Cos’è un Gemello Digitale e perché la Basilica di San Pietro ne ha già uno?

Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, tra cui l’intelligenza artificiale, è stato creato un gemello digitale della Basilica, una replica virtuale estremamente precisa che permette di effettuare una vera e propria visita virtuale per esplorare ogni angolo, anche quelli solitamente inaccessibili al pubblico. (Tech Princess)

Una nuova esperienza immersiva e accessibile in tutto il mondo (Panorama)

La Basilica di San Pietro adesso ha un Gemello Digitale grazie all’intelligenza artificiale. Ma a cosa serve questa tecnologia? E come la stanno utilizzando le big tech come Microsoft? (MisterGadget.Tech)