Commissione UE: Fitto e Ribera nominati vicepresidenti dopo un’intensa notte di trattative

Commissione UE: Fitto e Ribera nominati vicepresidenti dopo un’intensa notte di trattative
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Accordo raggiunto nella notte dopo le tensioni al Parlamento europeo. Il via libera definitivo ai sei vicepresidenti arriva nonostante le condizioni imposte dal Ppe, che hanno rallentato le trattative fino all’ultimo momento. Commissione europea, via libera a Raffaele Fitto e Teresa Ribera: nella notte arrivano le nomine (dopo lo scontro al Parlamento) (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sono finalmente stati sbloccati, a Bruxelles, i via libera dei coordinatori politici delle commissioni europarlamentari competenti per le audizioni di conferma dell'italiano Raffaele Fitto e della spagnola Teresa Ribera, come vice presidenti esecutivi designati della nuova Commissione europea (Tiscali Notizie)

«In questo momento, con le enormi sfide che l'Unione europea deve fronteggiare ad Est e ad Ovest, confidiamo che, davanti a candidati qualificati come Teresa Ribera o Raffaele Fitto, non prevalgano le tensioni intestine, in particolare tra i gruppi considerati più europeisti quali i Popolari e i Socialisti». (Corriere della Sera)

«Desidero esprimere i miei più sinceri complimenti a Raffaele Fitto per la sua imminente nomina a commissario e vicepresidente della Commissione europea. È un risultato importante per l’Italia e un riconoscimento del grande lavoro svolto negli ultimi due anni come ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr. (agenzia giornalistica opinione)

Fitto va bene anche ai Socialisti, l’intesa però parte azzoppata

L’Eurocamera ha dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. (Sassilive.it)

Di fatto il patto Weber-Garcia Perez-Hayer fa uscire dal cordone sanitario il gruppo Ecr, di cui fanno parte Fratelli d'Italia e i polacchi Legge e Giustizia. Estratto dal Mattinale Europeo Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen (Start Magazine)

Le delegazioni del Pd e del Psoe ingoiano la nomina di Raffaele Fitto, Commissario designato per la Coesione e le Riforme e anche la sua vicepresidenza esecutiva, ma a fine giornata, ieri è il Ppe spagnolo che tiene tutti in scacco, rimettendo in discussione l’accordo raggiunto tra Socialisti, Ppe e Renew per far passare sia … (Il Fatto Quotidiano)