M5s, Toninelli: «Grillo impugnerà il voto, il simbolo è suo». Sul blog resta attivo l'hashtag

«Il simbolo è di Grillo, impugnerà». Il Movimento 5 Stelle esce rivoluzionato dalla Costituente e dice addio al garante Beppe Grillo, non senza polemiche. Danilo Toninelli, nel collegio dei probiviri del M5s, spiega ai microfoni di Radio Cusano: «Qui si è perso un round, non la guerra. Chiederà la rivotazione, tutto quello che si è votato si dovrà rivotare. Attiverà la norma entro cinque giorni dalla pubblicazione degli esiti delle votazioni». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La sua mossa era stata anticipata in qualche modo da Danilo Toninelli, che gli è stato sempre particolarmente fedele anche in questi tempi, e adesso è arrivata l'ufficialità: Beppe Grillo ha richiesto di ripetizione del voto online degli iscritti del Movimento 5 Stelle su tutti i quesiti messi in votazione da giovedì a ieri e che hanno segnato la vittoria congressuale di Giuseppe Conte, nonché la fine della stessa figura del garante occupata negli ultimi anni dallo stesso comico genovese. (il Giornale)

Se il destino di Beppe Grillo e la sua cacciata (attraverso un voto, ma tale rimane) divide il Movimento 5 stelle qui come a Roma, una cosa appare lampante: nei nuovi pentastellati il leader sarà Giuseppe Conte, ma la strategia politica adottata ufficialmente sarà quella delle regionali piemontesi di giugno, quando i 5S che governano con il Pd ad Alessandria, Settimo, Ivrea, Galliate, Piossasco s… (La Repubblica)

Il fondatore M5S ha fatto ricorso all’articolo 7 dello statuto che prevede che il garante può disporre entro cinque giorni «l’inefficacia di una deliberazione, ed eventualmente la sua ripetizione, qualora siano rilevati vizi, irregolarità o violazioni di norme statutarie, del codice etico o regolamentari». (ilgazzettino.it)

Grillo sfida Conte: «Voto falsato, da rifare»

Roma, 25 nov. – Il fondatore del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, ha chiesto la ripetizione delle votazioni on line degli iscritti sulle modifiche statutarie. (Agenzia askanews)

Giuseppe Conte torna a replicare a Beppe Grillo dopo la richiesta di ripetere il voto della Costituente M5s e, intervistato dal Fatto Quotidiano, ribadisce che "quello di Grillo è di fatto un tentativo di sabotaggio del processo costituente. (L'HuffPost)

Dopo l’assemblea che ha cancellato la figura del garante, il fondatore è pronto alla guerra legale contro l’avvocato: consultazione da ripetere anche per il ruolo svolto da Crimi allo spoglio. Beppe Grillo... (La Verità)